Lettori fissi

venerdì 12 agosto 2011

Verdure a volonta'!



D'estate mi piace accendere il barbecue e preparare vari tipi di verdure grigliate...per una cenetta in giardino una sera ho servito questo:
frittelle di fiori di zucca
peperoni arrostiti
melanzane grigliate
funghi champignon
Per le frittelle coi fiori di zucca ho fatto cosi':
In una ciotola ho messo 100 gr.di acqua tiepida in cui ho sciolto mezzo cubetto di lievito di birra con un pizzico di zucchero,ho unito circa 300 gr. di farina manitoba e ho sbattuto ben bene l'impasto ,salato e continuato a lavorare fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea a cui ho amalgamato una ventina di fiori di zucca puliti e asciutti e spezzati con le mani,coperto con un panno pulito e lasciato lievitare un'ora ,dopodichè prelevare la pastella a cucchiaiate e friggere in abbondante olio fino a doratura e messe le frittelle ad asciugare su carta cucina.



Per i peperoni :
li ho puliti con un panno e messi sulla griglia ad abbrustolire,quindi messi in un sacchetto carta o quelli per congelare ,chiuso e lasciati raffreddare,in questo modo si spellano piu' facilmente,tagliati a listarelle e conditi con olio,sale,aglio,prezzemolo e limone.


Per le melanzane :
le ho tagliate a fette e le ho grigliate senza passarle col sale,disposte in un piatto e condite con olio,sale,aglio,aceto,prezzemolo e peperoncino.


Per i funghi champignon:
li ho puliti,tolto il gambo,messi sulla griglia con la parte concava rivolta verso il basso,quando sono cotti sotto li ho girati e farciti con un composto di prezzemolo,aglio,sale,olio e lasciati cuocere.

15 commenti:

  1. Che trionfo di colori e sapori!
    Buon Ferragosto!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che bella carrellata di verdure, prendo spunto perchè io in questo periodo mangio verdure a volontà. Bacioni

    RispondiElimina
  3. Ciao! Stavolta ti ho trovata! Hai ragione, le verdure cotte così sono una bontà. Un abbraccio e buon ferragosto

    RispondiElimina
  4. Verdure preparate in modo squisito Maria! Buon ferragosto e buone vacanze, io sono in parenza per le mie...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Aeeeee, io vado a prendere il pane pugliese che tanto ci piace e tra 4 ore, facciamo 5...sono lìììì!!

    RispondiElimina
  6. mI MANCANO I FUNGHI FATTI COSÌ...da fare.....:-)

    RispondiElimina
  7. Makeeeeee ho deciso cosa mi prepari quando verrò da te!!! mmmm tutto questo ihhhhih

    RispondiElimina
  8. Ecco mancavo solo io, mi va bene tutto, inizia a preparare....

    RispondiElimina
  9. Che bontà! e che allegria!
    Buona domenica e buon ferragosto!

    RispondiElimina
  10. che esplosione di colori e di sapori....buon ferragosto ^_^

    RispondiElimina
  11. tutte squisite!!!bravissima copio i funghi :) buon ferragosto un bacione

    RispondiElimina
  12. Bellissime queste verdune....le mangerei pranzo, cena e colazione ....Ottime!!!
    Buon ferragosto...

    RispondiElimina
  13. Buonissime le tue verdure!! Complimenti!

    RispondiElimina
  14. Avrei solo l'imbarazzo della scelta senza esserne mai stanca. Non potrei vivere senza verdure :) Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  15. ecco di cosa mi nutro prevalentemente in estate... tutto buonissimo, le frittelle di fiori di zucca poi sono una enorme tentazione...e chi può resistere???
    Un abbraccio

    Benedetta

    RispondiElimina

Se mi lasci un salutino ne saro' felice e ricambiero' con piacere!!Grazie

I commenti anonimi non verranno pubblicati.

 

blogger templates | Make Money Online