Lettori fissi

sabato 6 novembre 2010

"Torta greca al mascarpone"

Cercavo la ricetta di un dolce da fare col mascarpone e sofficissimo da gustare col thè...gira che ti rigira ho trovato questa sul blog "cucinainmusica"...è proprio quella che cercavo!!!


Ingredienti


380 g di farina “00”

300 gr di zucchero

180 g di burro

200 g di mascarpone

1 bustina di lievito per dolci

3 uova

1 pizzico di sale

Tirare fuori dal frigorifero il burro una mezz’ora prima di usarlo,in una ciotola lavorarlo con lo sbattitore elettrico insieme allo zucchero fino a quando diventerà bianco e spumoso.

Aggiungere il mascarpone e lavorare insieme alcuni minuti per amalgamare.

Aggiungere le uova uno alla volta facendo attenzione che ognuno sia ben incorporato prima di mettere il successivo.

Unire la farina setacciata alla quale avremo aggiunto il pizzico di sale; incorporare poco per volta, farlo a cucchiaiate, e lasciando il tempo di assorbire bene la farina. Per ultimo aggiungere il lievito.

Lavorare a velocità bassa per circa 10 minuti.

Imburrare e infarinare bene il fondo e i bordi di una tortiera(cresce molto in altezza) e versare il composto distribuendolo bene.

Infornare in forno preriscaldato a 170°per 45 minuti circa.

Fare sempre la prova stecchino per verificarne la cottura ,quindi estrarre dal forno e lasciar raffreddare. Spolverare di zucchero a velo.Questa torta è di una sofficita’ unica…provare per credere!!

14 commenti:

  1. Uhhh, soffice e morbida,sembra un cuscino dove farei riposare volentieri i miei denti hi hi

    RispondiElimina
  2. Favolosa questa torta, segno subito la ricetta. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  3. Ciao Makenia! deve essere molto golosa questa torta!
    Putroppo non abbiamo potuto partecipare alla staffetta dell'amicizia però cercheremo di rifarci :) intanto ti invitiamo a partecipare al nostro primo contest...speriamo che passi da noi :)
    Ah se ti va possimao scambiarci il banner! Noi abbiamo già messo il tuo :D
    A presto!

    RispondiElimina
  4. le torte soffici mi fanno impazzire!! Make ho deciso! quando vengo da te mi fai questa!!!ahhaha

    RispondiElimina
  5. ben fatoo makè, ottima torta mi piacerebbe addentarne una fetta giusto ora che è dopo pranzo

    RispondiElimina
  6. ....e che dire, quando l'allieva supera il maestro!!!!!! Bravissima, bacioni Giulia

    RispondiElimina
  7. Me la segno, a casa mia piacciono le torte semplici (da the per intenderci). Ti è venuta sofficissima!!!
    Ti auguro una buona domenica!!!

    RispondiElimina
  8. penso proprio che te la copierò... ha un aspetto a dir poco... INVITANTE!!!!

    RispondiElimina
  9. Te pensi che a me riesca fare sta torta?No, perché mi piacerebbe provare, mi attira molto!
    Troppo buonaaa!
    Smack!

    RispondiElimina
  10. Ma sembra altissima e buonissima, per essere sicuri mandamene una fetta...baciii!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao cara ma che torta meravigliosa, adoro i dolci, sono un pò a dieta, ma quando avrò smesso giuro che la preparerò, chi sa che bontà!!
    Grazie per aver partecipato al mio primo blog candy e esserti unita ai miei sostenitori! Ricambio con piacere! Baci
    Francy

    RispondiElimina
  12. mi unisco agli altri commenti, sembra sofficissima e buonissima...una bellissima alternativa al solito tiramisù per utilizzare il mascarpone, brava!
    a presto
    ciaooooooo

    RispondiElimina
  13. complimenti per la torta, ciao

    RispondiElimina
  14. Ciao, sto preparando un post dove ho raccolto alcune ricette interessanti che segnalerò..lo pubblicherò nei prossimi giorni e segnalerò anche questa ricetta!
    Ciao ciao, Laura

    RispondiElimina

Se mi lasci un salutino ne saro' felice e ricambiero' con piacere!!Grazie

I commenti anonimi non verranno pubblicati.

 

blogger templates | Make Money Online