Lettori fissi

sabato 10 marzo 2012

Spaghetti alla crema di ricci e bottarga con cozze e vongole


Per 4 persone:

350 gr. di spaghetti
Un vasetto di crema di ricci di mare e bottarga di muggine
300 gr. di vongole
500 gr. di cozze
Un cucchiaio di bottarga di muggine grattugiata
Olio extra vergine di oliva
Sale
Peperoncino
aglio
Vino bianco secco

In una larga padella ho messo l’olio e l’aglio e il peperoncino, ho fatto soffriggere e ho aggiunto le vongole che ho lasciato aprire a fuoco vivace e con coperchio.
A parte ho messo le cozze ben pulite in una pentola senza aggiungere niente,con coperchio per farle aprire.
Ad apertura ultimata ho fatto raffreddare e quindi ho tolto dalle valve la meta’ delle vongole e delle cozze lasciando le altre per decorare i piatti.
Ho messo la pentola con l’acqua per gli spaghetti e nel frattempo ho filtrato l’olio delle vongole con un colino rivestito con una garzina ( nel caso ci fosse l’odiata sabbia) e rimesso in padella,ho riacceso il fuoco e versata la crema di ricci e bottarga sciogliendola col mestolo,completato con le cozze e le vongole sgusciate lasciando insaporire e versato un po’ di vino bianco che ho lasciato evaporare e aggiungendo acqua di cottura della pasta per rendere tutto piu’ fluido e sugoso.
Cotti gli spaghetti li ho versati in padella e amalgamato tutto a fuoco vivace aggiungendo( se occorre)ancora un po’ di acqua di cottura della pasta .
Ho impiattato e decorato con cozze,vongole e bottarga grattugiata



19 commenti:

  1. Mi scende la lacrima di fronte a certi piatti.... di gioia ovviamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah...Sara...tu invece m'hai strappato una risata...grazie tesoro!!

      Elimina
  2. Ummmmmmmm che squisitezza!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio cosi' Catiuccia!!

      Elimina
    2. Non ne avevo dubbi, poi fatti da te saranno superlativi!

      Elimina
  3. Quando ho letto il titolo di questa ricetta ho fatto una olà dalla mia scrivania!! Meravigliosa, da quanto tempo non mangio cotanta bontà di mare!! Per ora, grazie a te, immagino...sentendo quasi il profumo di questo piatto :-)
    A presto e buona domenica

    RispondiElimina
  4. Ma che bontà! Anche se non ho mai assaggiato la bottarga questo piatto mi ispira molto, anche perchè adoro il pesce...secondo me vi siete leccati anche le ciglia!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pure le sopracciglia...proprio buona...quando venite la ripropongo ok?

      Elimina
  5. Ne mangerei una porzione proprio ora!
    Buona domenica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che me lo rifarei anch'io?Buona settimana e grazie per essere passate di qua!!

      Elimina
  6. Grazie carissima...un abbraccio!!

    RispondiElimina
  7. Crema di ricci e bottarga? mai provata, mi sa che il marito apprezzerà! quanto so belle le tue ricette semplici e gustose!!

    RispondiElimina
  8. crema di ricci?sai che non ho mai assaggiato i ricci?mi incuriosisce questa ricetta!

    RispondiElimina
  9. Questa ricettina è molto sfiziosa.
    Buon fine settimana
    Mandi

    RispondiElimina
  10. sto' provando ad immaginarne il sapore...
    che bonta'!!

    RispondiElimina
  11. Ullalà una ricetta splendida e ricca di profumi e sapori. Brava come sempre, ti vengo a trovare molto volentieri alla ricerca di queste suggestioni e di suggerimenti. Buona serata

    RispondiElimina
  12. Riesco quasi a sentire il buon profumo del mare :)
    Tiziana

    RispondiElimina

Se mi lasci un salutino ne saro' felice e ricambiero' con piacere!!Grazie

I commenti anonimi non verranno pubblicati.

 

blogger templates | Make Money Online