Lettori fissi

domenica 2 gennaio 2011

Figus de latte

Eccomi qui con il primo post di questo nuovo anno ...con l'augurio che sia un anno tranquillo e sereno per tutti vi regalo questa ricettina dolce dolce!!!

Figus de latte ,frittelle sarde delle feste…questa ricetta tramandatami da mia suocera costretta a farne sempre in quantita’ industriale per i figli e gli amici dei figli…


Sono quelle classiche frittelle che quando le mangi dici “ancora una e poi basta”ma non riesci a fermarti creando in casa quell’atmosfera di festa e gioia…magari accompagnandole con un buon bicchierino di un vino liquoroso dolce naturale come il Moscato di Sorso-Sennori.

E passiamo alla ricetta:

1 kg. di farina 00

750 cc.di latte

2 cucchiai di zucchero

30 gr. di lievito di birra

4 uova

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito per dolci

1 bicchierino di anice

1 dito di vino bianco

La buccia di un’arancia grattugiata

Un pizzico di sale fino

Olio di semi per friggere

In un capace recipiente sbattere le uova,aggiungere lo zucchero,il latte in cui avrete sciolto il lievito di birra,la vanillina ,l’anice,il vino ,la buccia d’arancia ,il lievito per dolci e per ultima la farina mescolando ben bene senza formare grumi fino a ottenere una pastella né fluida né dura e lasciar lievitare un’oretta in luogo caldo.

Mettere sul fuoco una padella alta in cui farete scaldare l’olio,quando sara’ bollente versare il composto a cucchiaiate girandole spesso fino a che sono belle dorate,toglierle dal fuoco e lasciarle asciugare su carta assorbente e quindi passarle nello zucchero.Ottime mangiate calde calde !!!!!

7 commenti:

  1. Che buone!!!!!! tiramene una su! Buon anno anche a te! Complimenti per i 100 sostenitori!!!

    RispondiElimina
  2. Mi è venuta l'acquolina in bocca, che meraviglia, bravissima!
    Baci e auguroni!
    Francy

    RispondiElimina
  3. Buongiorno moddedda, buon anno!

    RispondiElimina
  4. buoneeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!a quest'ora poi che fame che hooo!!!
    buon anno anche a te maria!!!
    un bacio

    RispondiElimina
  5. E ci credo!! Anche io non mi fermerei più nel mangiarle!! Buoneee!! ricoperte anche di zucchero poi, mhh,che tentazione!! Brava e ancora auguri di buon anno cara

    RispondiElimina
  6. makeeeeeeeeeeee quando vengo a trovarti me le fai????????????????

    RispondiElimina
  7. Ciao,Makenia...piacere di conoscerti...ti ringrazio che ti sei aggiunta ai miei follower..io lo fatto senza esitazione...come vedi...benvenuta nel mondo della semplicità e gusto...il tuo blog mi piace tanto...abbiamo molte cose in comune...la tua cucina e semplice...come le mie ricette...chi ama la semplicità ama tutto quello che ci circonda...spero di conoscerti meglio..di avere in futuro un rapporto di amicizia e stima gastronomica...ma spero anche a livello umano...le tue "Zuppulell"...così le chiamiamo a Napoli...sono eccellenti che dire superfraganti...continua così..senza presunzione...fa di te una buona madre di famiglia è una meravigliosa moglie...nell'attesa che da te mi giunga una umile commentino sul mio blog...ti saluto cordialmente...un abbraccio affettuoso da parte mia e da tutta Napoli...ciao..Makenia

    RispondiElimina

Se mi lasci un salutino ne saro' felice e ricambiero' con piacere!!Grazie

I commenti anonimi non verranno pubblicati.

 

blogger templates | Make Money Online