Lettori fissi

lunedì 30 maggio 2011

La panzanella

Stavolta,per questa ricetta non potevo non ricordare il grande Nino con la sua Panzanella,ricetta toscana che,quando comincia a fare caldo, è una delle mie preferite!
Facilissima,si prepara in 15 minuti,vediamo come?

Per 4 persone ci vogliono:
4 fette di pane casareccio raffermo
4 pomodori maturi e sodi
un cetriolo
un cipollotto
un cucchiaino di capperi
4 filetti di acciuga sott'olio
aceto
origano
olio
sale

E la prepariamo cosi':
bagnamo il pane in acqua e aceto in parti uguali e premiamo con un canovaccio per strizzarlo senza romperlo.
Tagliamo a spicchi i pomodori.Affettiamo molto sottili il cetriolo e il cipollotto.
Mettiamo il pane in una terrina e lo condiamo con un filo d'olio.
Ci mettiamo sopra pomodori,cetriolo,cipollotto,i capperi sciacquati e strizzati e le acciughe sminuzzate.
Saliamo,cospargiamo con l'origano e condiamo a piacere con olio e aceto.Mescoliamo e lasciamo riposare per 10 minuti



Con questa ricetta partecipo al Contest di "Cucinando con mia sorella"





17 commenti:

  1. Un piatto sempre gradito ...
    Ciao un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  2. Segnata!!ho sempre voluto provarla..questa è la volta giusta!!grazie!!buona settimana

    RispondiElimina
  3. ma che meraviglia e che voglia!!!!

    RispondiElimina
  4. Quant'è buona la panzanella!!!!! un bacione, Olga

    RispondiElimina
  5. Molti anni fa, nel corso di un viaggio in Toscana, ho "scoperto" la panzanella.
    Sarà che da napoletana, mi piace il pane, o le frise, col pomodoro arricchito da altre verdure, ma con la panzanella è stato amore a prima vista.
    Una ricetta semplice e veloce, ma che non smette mai di stupirmi per la sua leggerezza, versatilità e bontà.
    Complimenti, la tua panzanella, arricchita dalle alicette è favolosa!

    Baci e buona settimana

    Giovanna

    RispondiElimina
  6. Buona!! La panzanella!!! ma quante origine ha???
    Se la reclamano anche i romani e noi Perugini, la Panzanella!! Bella come l'hai fatta!! Mi piace!! Bravissima!!! Un abbraccio tesorino, M.Luisa.

    RispondiElimina
  7. sai che non la conoscevo? mi sembra adatta alle cene estive,gnammi!

    RispondiElimina
  8. Adoro la panzanella...che io di solito chiamo panzotella...fresca e veloce, un piatto estivo. Ho dato il via al mio contest se ti va passa a dare un occhio e partecipa =) buona settimana http://dolcezzedinonnapapera.blogspot.com/2011/05/al-viail-mio-primo-contest-metti-la.html

    RispondiElimina
  9. Buonaaaaaaa!! Sta panzanella è da acquolina!! Bravissima! Un bacione.

    RispondiElimina
  10. Io passo, ma mio marito farebbe follie per un piatto del genere! Un salutone.

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia! Ottima per queste giornate calde...:D
    Mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori, se ti va di passare a trovarmi, ti aspetto!
    A presto!
    Anita

    RispondiElimina
  12. Dimmi che ti ricordi anche LA FRITTATA di Manfredi!!!!! Saresti la prima!!! Io la ricordo dal lontano Sanremo credo 81....
    Buona la panzanella... peccato mi ci vogliano tre settimane per digerirla :'(

    Il concorso di torte.... si saprà qualcosa a fine giugno... ma secondo me non sono stati troppo chiari in proposito...
    grazie per i tuoi commenti, mi fanno estremamente piacere!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Da quando sono in Toscana ho imparato a mangiarla e ad amarla la panzanella, semplice e adattissima alle serate estive..(tranne che per le acciughe)!Brava Maria!

    RispondiElimina
  14. è il piatto estivo per eccellenza, volevo invitarti al mio nuovo blog:
    http://orodorienthe.blogspot.com/
    ciao

    RispondiElimina
  15. Bella la canzone, buonissima la panzanella in qualsiasi versione.
    Poi con il caldo di questi giorni è perfetta!
    Grazie per la tua versione

    RispondiElimina
  16. Ciao, che bella ricetta fresca! Grazie per aver partecipato al mio contest!!! ho inserito la tua panzanella nell'elenco delle partecipanti puoi vederla qui:
    http://cucinandoconmiasorella.blogspot.com/p/le-ricette-del-contest-del-pomodoro.html

    ti aspetto però con altre ricette fuori concorso che verranno inserite nel pdf! A presto, Chiara

    RispondiElimina
  17. Buona la Panzanella!!!!
    Ti auguro un Buon Week End!
    Francesca di SingerFood & Chiccherie

    http://singerfood.blogspot.com/

    RispondiElimina

Se mi lasci un salutino ne saro' felice e ricambiero' con piacere!!Grazie

I commenti anonimi non verranno pubblicati.

 

blogger templates | Make Money Online