Lettori fissi

lunedì 2 maggio 2011

Agnolotti ai carciofi

Dopo la lasagna e i cannelloni con i miei amati carciofi ho preparato questi agnolotti!
Mi scuso in anticipo per la scarsa qualita' delle foto ma la luce non era delle migliori!!
Andiamo con gli ingredienti per 6 persone:
per la sfoglia:
3 uova
300 gr.di farina per pasta fresca "Molino Rosignoli"

per il ripieno e condimento:
5 carciofi
200 gr. di ricotta
1 uovo
200 gr .di formaggio pecorino grattugiato
200 gr. di panna da cucina
olio,sale,pepe,prezzemolo,aglio.
Prima di tutto ho preparato il ripieno:ho pulito i carciofi lasciando solo la parte tenera e mettendoli man mano nell'acqua acidulata con succo di limone.In una padella ho messo l'olio con uno spicchio d'aglio,i carciofi tagliati a spicchietti,sale e pepe e prezzemolo tritato e lasciati cuocere per una mezz'ora a fuoco molto lento,se si asciuga aggiungere una tazzina d'acqua ma non deve risultare acquoso,se cosi' fosse quando sono cotti alzare la fiamma e controllando che non brucino lasciar asciugare l'acqua in eccesso.Spegnere e raffreddare.
In una terrina ho lavorato la ricotta con una forchetta per renderla cremosa,aggiunto l'uovo,la meta' del pecorino e un pizzico di sale.Ho messo i carciofi nel mixer fino ad ottenere una crema.Ne ho lasciato da parte la meta' che servira' per condire la pasta e il resto l'ho unito alla ricotta amalgamando bene e messo in frigo.
Quindi ho preparato la sfoglia: sulla spianatoia ho messo la farina a fontana e al centro le tre uova ,ho lavorato prima con una forchetta per far assorbire la farina alle uova e poi impastato con le mani,ho steso la pasta e tagliata a dischetti col tagliapasta,ma se non l'avete non disperatevi,basta un bicchiere che sia del diametro di circa 8 cm.A questo punto ho tirato fuori dal frigo il composto,ne ho messo un cucchiaino al centro del dischetto e chiuso a mezzaluna premendo bene sui bordi.Ho messo ad asciugare su una tovaglia infarinata .


Al momento di servire in tavola ho messo in una padella la crema di carciofi che avevo tenuto da parte ,ci ho amalgamato la panna da cucina e mentre si riscaldava ho buttato gli agnolotti in acqua bollente salata...3-4 minuti e ho scolato ,versati nella padella lasciandoli insaporire delicatamente,cosparso col resto del pecorino e impiattato!!

17 commenti:

  1. Buonissimi buonissimi. Che brava. Hai visto che splendido giorno? Buona settimana

    RispondiElimina
  2. buoni!!!!!!!!!!!! voglio provare anche io!!!

    RispondiElimina
  3. Veramente un piatto fantastico, bell'idea il ripieno di carciofo, bravissima cara, non è vero che la foto non si vede, rende perfettamente l'idea di quanto è buona!! Un bacione e buon lunedì!! M.Luisa

    RispondiElimina
  4. Brava davvero, io adoro gli agnolotti, adoro i carciofi, me ne mangerei un piatto all'istante. Bacio

    RispondiElimina
  5. Ecco... quando un giorno tornerò a Roma, e mi farò invitare a pranzo ( ma anche a cena va bene..) ti chiederò di farmi proprio questi!!!!!!!!!!!! :P
    Ps. hai provato poi la maionese rapida???
    In tv ho sentito la ricetta senza uovo... gradevole come dressing ... :)
    e pensare che a me oggi toccano solo verdure lesse... sigh...

    RispondiElimina
  6. Buoni....brava...penso proprio che sarà il primo piatto per domenica prossima.....un abbraccio !!!!Lucilla

    RispondiElimina
  7. Grazie amiche,devo ammettere che sono veramente buoni!
    Meris splendida giornata? qui è nuvoloso :-(
    Sasha quando vai a Roma ti devi allungare di altri 120 Km per venire da me,ma giuro che se vieni te li preparo e tu mi insegni la maionese rapida...ok?!Un bacione a tutti voi!

    RispondiElimina
  8. Ma belli!!! mi piacciono molto fatti in questo modo..certo che se trovavi un fotografo nei paraggi...non c'era nessuno? Magari si vedevano meglio.. anche se visti gli ingredienti devono essere gustosissimi...segnati pure questa per quando vengo....

    RispondiElimina
  9. che buoni gli agnolotti!!! io vengo a Roma a Luglio!! posso passare??? hahaha.. che sfacciata!:-P besoss

    RispondiElimina
  10. che bontà!!!=D
    spettacolari gli agnolottyi!!=D

    RispondiElimina
  11. Makeeeeeeeee che piatto invitante! mi piace troppo questo ripieno e queste tue ricette semplici, tradizionali ma paesonali!! smakk

    RispondiElimina
  12. Pazienza... fatti quasi 500, cento più cento meno... ;) e con le ricette mi sa che sono io quella che ci guadagna!!! :P

    RispondiElimina
  13. Care amiche per mangiare questi agnolotti ai carciofi vi dovette sbrigare,i carciofi stanno finendo...Malu' per le foto vieni tu?
    Tittyyyyy bentornata!!
    Elena e Imbini siete invitate anche voi !!
    Buona serata a tutte voi!!

    RispondiElimina
  14. Caspita Maria, con la pasta fatta in casa devono essere fantastici! e poi in veste da carciofo non li ho mai assaggiati,mi hai incuriosito :)Bravissima!

    RispondiElimina
  15. Ciao cara!! Sei stata bravissima!! Sono favolosi e stragolosi! Un bacione.

    RispondiElimina

Se mi lasci un salutino ne saro' felice e ricambiero' con piacere!!Grazie

I commenti anonimi non verranno pubblicati.

 

blogger templates | Make Money Online