Lettori fissi

mercoledì 1 giugno 2011

Crumble di ciliege





Ormai sono entrata nel dolce vortice ciliegioso e mi devo fermare che sono finite le mie ciliegie…sigh!!
Questo è uno strepitoso dolce al cucchiaio di origine inglese,formato da un cuore caldo e morbido di frutta nascosto da una crosticina croccante e granulosa.
Vediamo come si fa?

Per il ripieno occorre:
1 Kg. di ciliegie lavate,asciugate e snocciolate
100 gr. di zucchero

Per  la pasta sbriciolata:
200 gr di farina
125 gr. di zucchero
140 gr. di burro a pezzettini ghiacciato(messo nel freezer)
Un cucchiaino di cannella in polvere
2-3 cucchiai di zucchero di canna
Prima di tutto mettiamo le ciliegie snocciolate in una terrina con lo zucchero e lasciamo riposare .
Nel frattempo nel mixer(si puo’ fare anche a mano)mettiamo la farina,lo zucchero ,il burro e la cannella e facciamo lavorare un paio di minuti finchè non diventa granuloso.
Sul fondo di una pirofila da forno spargere lo zucchero di canna ,quindi mettere le ciliegie e coprire col composto.
Mettere in forno caldo a 200° per 40 minuti o comunque finchè la crosta sara’ croccante e si vede il liquido rosso sprigionato dalle ciliegie.Servire caldo,ma anche freddo vi assicuro che è ottimo.
L’ideale sarebbe servirlo con un gelato al fiordilatte o vaniglia!!!Noi l’abbiamo gustato solo solo e non abbiamo sentito la mancanza del gelato!


17 commenti:

  1. che buono che dev'essere, io mi acontento di guardare......e sbavare! non sono per niente brava a fare i dolci. Grazie comunque per la ricetta e buona giornata

    RispondiElimina
  2. buonoooooooo!! oggi però mi volete male... non ho comprato le ciliegie e ora tutte avete postato una ricetta con questo frutto delizioso!! uffa! :-P

    RispondiElimina
  3. Makeeeee sto arrivandooooooooooooooo

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che golosità!!! baciotti

    RispondiElimina
  5. vengo a conoscere il tuo blog e guarda che meraviglia che ho trovato!! questo crumble si fa mangiare con gli occhi!!

    RispondiElimina
  6. Ciao, grazie di essere passata da me, complimenti pe questo dolce favoloso!!!!!
    di sole credo proprio che ne vedremo poco
    ma c'è un detto da noi che suona così
    donna e mul temp e cul fan a so mod!
    devo tradurre....?
    Carla

    RispondiElimina
  7. ciliegie time!!!
    fantastica la versione crumble!! dev'essere ottimo!

    baci

    RispondiElimina
  8. ma qui ciliege a go go, vedo...ghiotta anche questa ricetta, marì ti volevo dare una notizia, nel candy non sei il numero 18 ma il 21...che vogliamo fare? C'erano della partecipanti via mail e via fb.....sarà buon segno? baci...

    RispondiElimina
  9. marò che acquolina, pure io voglio le ciliegie e questo dolce, uff, non ne potevi lanciare un pezzo in autostrada al passaggio del "provolone"? ahahah

    RispondiElimina
  10. Guarda, è davvero squisito! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. Mmhh! Una vera ghiottoneria!! Bravissima cara! Un bacione e buon week end.^_^

    RispondiElimina
  12. non è una questione di orario... quando passo da qui mi viene sempre fame, cosa sarà? Bacetti

    RispondiElimina
  13. Mamma mia che bontà, mai provate le ciliegie in questo modo!!!
    Buon we

    RispondiElimina
  14. Dev'essere proprio ottimo, da assaggiare. le fotol? le faccio dal telefonino!!! Grazie e buon sabato.Max Blog di Max.

    RispondiElimina
  15. Che buono avevo già una mezza intenzione a farlo ora che vedo il tuo lo farò sicuramente...prendo nota della tua ricettina..
    baci

    RispondiElimina
  16. Che delizia! Peccato che la stagione delle ciliegie duri tanto poco.

    Baci e buona domenica

    Giovanna

    RispondiElimina
  17. wowwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwww.....ma quanto è buono????????davvero, un dolce strepitoso, poi è bellissimo da vedere con i colori delle ciliegie...complimenti!!!
    ps.ti ho inserita nuovamente nel mio blog roll perchè mi eri sparita!!!!!!!
    a presto,
    ciaooooooooooooooo

    RispondiElimina

Se mi lasci un salutino ne saro' felice e ricambiero' con piacere!!Grazie

I commenti anonimi non verranno pubblicati.

 

blogger templates | Make Money Online