Lettori fissi

martedì 15 marzo 2011

Focaccia con la scarola

Tipica ricetta della cucina mediterranea grazie ai suoi ingredienti della nostra favolosa terra!

Per la pasta la ricetta la trovi QUI

Per il ripieno occorre:

Un cespo di scarola
Olive di Gaeta
Capperi
Qualche acciuga dissalata e diliscata
Olio extra vergine d'oliva
1 spicchio d'aglio

Ho lavato la scarola e l'ho messa in una pentola dove ho soffritto l'olio con l'aglio che poi ho tolto.
Ho coperto con un coperchio e lasciato che cacciasse la sua acqua,quindi ho scoperchiato e lasciato asciugare insaporendo con le olive denocciolate,i capperi lavati e strizzati,le acciughe e appena un pizzichino di sale.
In una teglia da forno oleata ho disteso meta' della pasta ,versato la verdura cotta e coperta con l'altra meta' della pasta,ho spennellato con olio e ho infornato a forno caldo a 180° per mezz'ora o fino a che sopra la superficie non sia ben dorata. Vi consiglio di lasciarla raffreddare un po' prima di servirla,si gusta meglio!!

3 commenti:

  1. Mmmm, che buona...! Anch'io sono a Roma, posso passare a mangiarne una fetta?
    A parte gli scherzi, questa volta ci provo a fare una tua ricetta, è troppo appetitosa...però, devo dirtelo..., userò la pasta già pronta!
    Ciao, alla prossima ricetta
    Monica

    RispondiElimina
  2. La faccio anch'io ma la tua mi sembra ghiottissima, hai usato anche ingredienti doc! brava Marììì!!!

    RispondiElimina
  3. Mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm buona!!!Io adoro certe cosucce!!!!Bel blog e belle ricette!!!Grazie di essere passata dal nostro blog!!!Una domanda:ma per collaborare con Molino Chiavazza, ti contattano loro o c'è un modo per farlo?

    RispondiElimina

Se mi lasci un salutino ne saro' felice e ricambiero' con piacere!!Grazie

I commenti anonimi non verranno pubblicati.

 

blogger templates | Make Money Online