Lettori fissi

mercoledì 15 dicembre 2010

Panna cotta al caramello



Compravo sempre il preparato pronto per fare la panna cotta ma poi,leggendo gli ingredienti,ho cominciato a informarmi se potevo farla in casa e un'amica mi ha dato la sua ricetta ...ho provato...è buonissima ...è di facile esecuzione ...e quindi? Panna cotta fatta in casa...

Gli ingredienti sono:

500 ml. di latte intero

500 ml. di panna fresca

100 gr. di zucchero semolato

14 gr. di gelatina (colla di pesce )

1 limone non trattato


Procedimento:

In una casseruola scaldare il latte con la panna ,lo zucchero e una striscia di scorza di limone .

Ammollare la colla di pesce in acqua fredda e metterla nella casseruola  a sciogliere mescolando dolcemente.

Lasciare in infusione per 20 minuti e poi filtrare .

Versare la panna cotta in uno stampo o in coppette individuali e mettere a solidificare in frigorifero per 6-8 ore.

Guarnire a piacere...io preferisco il caramello ,altrimenti con cioccolato fuso oppure con sciroppi alla frutta .

Ottimo come dessert o per una merenda !!



2 commenti:

  1. la panna cotta è uno di quei dolci a cucchiaio che, se fatto bene,mi piacciono moltissimo perchè molto versatile!

    RispondiElimina
  2. Che cosa mi ero persa!fantastica ricetta!

    RispondiElimina

Se mi lasci un salutino ne saro' felice e ricambiero' con piacere!!Grazie

I commenti anonimi non verranno pubblicati.

 

blogger templates | Make Money Online