Lettori fissi

domenica 1 agosto 2010

Torta golosa di frutta fresca

Adoro le torte alla frutta ma questa volta anzichè prepararla con la solita base di pasta frolla ho voluto provare questa...ottima!!
Occorre una tortiera con bordi rialzati tipo questa
in modo che quando si sforma, la torta avra' questa forma per poter essere farcita abbondantemente senza il rischio che fuoriesca
Per la base le dosi sono:
300 gr. di farina 00
150 gr.di zucchero
100 gr. di burro fuso
1 bustina di lievito per dolci
1 bicchiere di latte
1 uovo intero
1 pizzico di sale
Preparazione
In una ciotola sbattere con la frusta l'uovo con lo zucchero,unire il burro fuso intiepidito,il latte ,quindi la farina e il lievito ,continuare a lavorare fino ad ottenere un impasto sodo e omogeneo,versarlo nella tortiera imburrata e infarinata e infornare a 180°x 20 minuti .Estrarre dal forno e lasciar raffreddare.
Nel frattempo preparare la crema con:
2 tuorli d'uovo
250 cc.di latte
100 gr. di zucchero
35 gr. di farina
la buccia di un limone non trattato
Io la faccio cosi':in un pentolino metto i tuorli con lo zucchero e sbatto con le fruste elettriche fino a che non diventa spumoso,poi aggiungo il latte e continuando a sbattere metto la farina facendo  attenzione a non formare grumi,metto la buccia di limone intera e senza la parte bianca e metto sul fuoco lento ,continuando a girare fino a che non si addensa e la lascio raffreddare,dopodichè la stendo sulla base .
 Preparo la frutta ,in questo caso ho usato pesche ,banane ,kiwi e melone ma naturalmente ognuno la farcisce a proprio gusto .
Dopo aver disposto la frutta l'ho ricoperta con la gelatina preparata con una bustina di "Tortagel".
e l'ho messa in frigo fino al momento di servirla.

12 commenti:

  1. Ti è venuta perfetta, ricca di frutta, complimenti, ciao...

    RispondiElimina
  2. Make è proprio bella ma la crema l'hai messa in mezzo o sopra?

    RispondiElimina
  3. Troppo gentile Fabiola!
    Titty hai ragione,non l'ho specificato,correggo il post..e grazie per avermelo fatto notare...smack

    RispondiElimina
  4. Per la serie "Chi si ferma è perduto?" Io invece me ne sono andata al mare e adesso... ho tutto da recuperare! Questa torta doveva essere davvero buona

    RispondiElimina
  5. Marì ti è venuta benissimo!! E' bellissima, che carine le stelline!!Grazie per aver postato la ricetta :)

    RispondiElimina
  6. Ma brava, sicuramente oltre ad essere bella era anche buona, una fettina ti è avanzata??

    RispondiElimina
  7. Molto invitante, si mangiano sempre volentieri le torte con la frutta, la tua dev'essere speciale!
    Ho sbirciato sul tuo blog ed ho notato anche un buonissimo zuccotto alla nocciola.
    Mi prendo le ricette e mi sa che le provo anch'io.
    Buona serata Gabry

    RispondiElimina
  8. Troppo carine tutte voi...un abbraccio...

    RispondiElimina
  9. Favolosa questa torta torta. Complimenti. ciao Daniela.

    RispondiElimina
  10. Grazie Daniela...detto da una maestra come te il complimento vale doppio!!!!

    RispondiElimina
  11. ciao maria!!!ho letto un commento che hai lasciato da francesca (nel cuore dei sapori), io le etichette le ho trovate al bennet della mia città..erano in mezzo agli oggetti in offerta..se per caso ti interessano posso cercarle ancora e te le spedisco volentieri, ricordo di averle pagate un paio di euro..
    se ti va, per me non c'è nessun problema, quando vado a fare la spese le cerco 2 secondi..lasciami se vuoi un commento nel mio blog e ti invio una mail!

    RispondiElimina
  12. Ciao Maria!!
    Beh..puoi aumentare il numero di pomodori e diminuire la carne!! =P
    Se la provi, poi fammi sapere se ti è piaciuta!! ^_^
    Ciao ciao
    Fede

    RispondiElimina

Se mi lasci un salutino ne saro' felice e ricambiero' con piacere!!Grazie

I commenti anonimi non verranno pubblicati.

 

blogger templates | Make Money Online