Lettori fissi

giovedì 15 luglio 2010

Farfalle alla mediterranea

Uffa...che caldo!!! Si sente dire solo questo da un po' di giorni...e quindi sperimentiamo ricette fresche e che ci tengano ai fornelli il meno possibile...il forno viene messo "in cassa integrazione"...chi ha il coraggio di accenderlo :-(
Ecco qui una ricettuzza sperimentata in una rosticceria romana e subito messa in pratica a casa mia ...


Farfalle alla mediterranea

300 gr. di pasta formato farfalle
1 melanzana
1 peperone
1 zucchina
100 gr di pesto alla genovese
20 olive nere
Olio e.v.o. per friggere
1 spicchio d’aglio
Origano e basilico
In una padella con l’olio friggere la zucchina tagliata a piccoli tocchetti e metterla da parte.
Nella stessa padella friggere il peperone pulito e tagliato a piccoli pezzetti e metterlo insieme alle zucchine.
Nello stessa padella soffriggere uno spicchio d’aglio,quando è ben colorito toglierlo e versare la melanzana tagliata a piccoli pezzetti e unirla alle altre verdure.
Cuocere la pasta al dente,condirla con il pesto e versarla nelle verdure,aggiungere le olive snocciolate e tagliate a rondelle,l’origano e il basilico.
Lasciar riposare una mezz’ora a temperatura ambiente e servire.
Questa pasta è ottima d’estate ed è un piatto che farà felici i vegetariani!



Con questa ricetta partecipo al Contest di Puffin
http://puffinincucina.blogspot.com/2010/05/pasta-fredda-che-passione.html

9 commenti:

  1. che buoneeeeeeeeeeeeee! poi io adoro dove c'è il peperoncino, che delizia, ho finito di mangiare da poco, ma un piattino delle tue farfalle le assegerei volentieri!
    grazie la per ricettina

    RispondiElimina
  2. Bone... posso avere un piatto??? anzi 2, uno ad Anna...

    RispondiElimina
  3. Stella sei ufficialmente invitata per la prossima volta che le faccio!
    Francè...prendi la ricetta e fattela fare da tua moglie...ihih...sempre gentile io!!kissssss

    RispondiElimina
  4. Make e questo è un piatto tutto per me!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao!
    Mi spiace di averti disturbata con uno stupido scambio di posta...scusami tantissimo...
    quanto prima di faccio avere il tuo sfondo, avevo un sacco di richieste arretrate e cerco di mantenere una tabella di marcia per non fare torti a nessuno...
    ti lascio la nottenotte
    e scusami ancora
    azzurra

    RispondiElimina
  6. ...oggi l'ha rifatto!!!! Mhmmmm...migliorato di gran lunga...ma rimango in fervida( potevo dire cocente ....ma lo userò nella prossima ricetta !!!! hahahahah) attesa di piatti , anzi di pani ( ehehehehe) della mia regione, avendo ricevuto ieri, una cocente( usato ora....non avevo scelta!!) delusione dalle qualità e capacità panificatrici della mia dolce metà!

    RispondiElimina
  7. Io la critica l'ho fatta, ma se non ti difendi, è come rubare le caramelle ai bambini! ( tanto per stare in argomento mangereccio)

    RispondiElimina
  8. se non rispondo alla tua critica è perchè non mi tocca...per quanto riguarda il pane ...di meglio non credo si poteva fare...mai visto fare e tantomeno in casa...per la pasta forse non te ne sei accorto,ma non era questa...

    RispondiElimina
  9. buonissima!! grazie di partecipare alla raccolta...a presto

    RispondiElimina

Se mi lasci un salutino ne saro' felice e ricambiero' con piacere!!Grazie

I commenti anonimi non verranno pubblicati.

 

blogger templates | Make Money Online