Lettori fissi

martedì 11 gennaio 2011

Sformato di cavolfiore

Lo sformato di cavolfiore è,a mio parere, il modo piu’ delicato per preparare  questo ortaggio dalle benefiche virtu’ terapeutiche :

Il cavolo dà energia fisica attraverso i suoi glucidi e protidi. Rinforza le difese immunitarie, ha una funzione preventiva nei confronti di molti tumori, combatte l'ulcera gastrica, svolge una funzione depurativa dell'organismo, è un antianemico, molto utile contro bronchiti, coliti, congiuntivite, contusioni, sinusite, diabete, diarree e dissenterie, dolori gastrici ed intestinali, dolori muscolari e reumatici e influenza. La ricchezza del cavolo in zolfo, arsenico, calcio, fosforo, rame, iodio può spiegare le sue virtù digestive, rimineralizzanti e ricostituente cerebrale 

Ok…chiusa la parentesi passiamo alla ricetta:

Prendiamo un bel cavolfiore bianco,lo puliamo dalle foglie esterne,dividiamo le cimette e le tuffiamo in acqua bollente salata per una decina di minuti,quindi le scoliamo .A parte avremo sbattuto due uova con sale e pepe,aggiunto una bella tazza di besciamella ,una spolverata di parmigiano grattugiato e ci amalgamiamo delicatamente le cimette di cavolfiore lessate .
Imburriamo una teglia da forno, versiamo il composto e quindi in forno gia’ caldo a 200° per una mezz’ora.Et voila’…les jeux sont faits!!!!!!!!!


9 commenti:

  1. mi piace il cavolfiore e mi piace questo sformato, da provare!
    brava e buona serata.

    RispondiElimina
  2. Ottimo il cavolfiore, io non ho mai messo le uova ... come lo hai fatto tu è un pasto completo.
    Grazie
    Mandi

    RispondiElimina
  3. ottima ricetta, buon 2011, ciao

    RispondiElimina
  4. Io lo faccio paro paro ma mescolato alla besciamella ci metto un pezzetto di gorgonzola. I trigliceridi fanno la ola, ma è una bontà che non ti dico. Questa ricetta ci accomuna ;-)
    Slurp!

    RispondiElimina
  5. Quanto mi piace, è tanto che non lo faccio e me ne hai fatto venire voglia, bravissima :)

    RispondiElimina
  6. Perchè la stagione del cavolo è più lunga di quella del pomodoro? Non l'ho ancora capito... provo la tua ricetta, magari riesco a farmelo piacere :) buone cose

    RispondiElimina
  7. Make non amo tanto il cavolfiore ma proverò a cucinarlo così, grazie per questa idea nuova. L'aspetto mi attira!!!

    RispondiElimina
  8. Nemmeno io avevo mai messo le uova, però mi attira, la prossima volta lo faccio così, brava!

    RispondiElimina
  9. ciao, passavo per invitarti a un gioco di scambio ricette! ti va di partecipare? ti aspetto qui

    http://zasusa.blogspot.com/2010/12/gioco-forum.html

    a presto

    RispondiElimina

Se mi lasci un salutino ne saro' felice e ricambiero' con piacere!!Grazie

I commenti anonimi non verranno pubblicati.

 

blogger templates | Make Money Online