Lettori fissi

mercoledì 17 novembre 2010

Gateau di patate

Essendo figlia di una napoletana questo sformato di patate fa parte della tradizione della mia famiglia e siccome piace anche ai miei figli sono sicura che verra' tramandato di generazione in generazione...ai posteri l'ardua sentenza...ahah!!!!


Ingredienti:


1 Kg. di patate a pasta gialla

4 uova

50 gr. di burro

100 gr. di parmigiano grattugiato

1 mozzarella

100 gr. di scamorza

100 gr. di prosciutto cotto

100 gr. di mortadella

Sale

Pepe

Pangrattato

Lesso le patate e le passo con lo schiacciapatate per due volte mettendo il composto in una ciotola,al centro metto le uova,il formaggio grattugiato,sale,pepe,la mozzarella e la scamorza tagliati a dadini,il prosciutto cotto e la mortadella tagliati a piccoli pezzi…amalgamo il tutto ben bene.

Prendo una pirofila da forno antiaderente , la imburro e la spolvero col pangrattato,verso dentro il composto di patate livellando delicatamente … distribuisco sopra altro pangrattato e qualche fiocchetto di burro qua e là.

In forno a 180° per 30-40 minuti o fino a che la superficie non è bella dorata.


4 commenti:

  1. Che buooono , la mangerei una bella fettona calda e filante, ma l'avete finita tutta?

    RispondiElimina
  2. Magnifico!! Da buon napoletano adoro il gateau e ti assicuro che il tuo mi piace veramente molto. Sono sicuri che i tuoi figli lo tramanderanno di sicuro, non si può rinunciare ad una cosa così

    RispondiElimina
  3. Ma sai che io ho sempre fatto la pizza di patate ma il gateaux mai? la tua ricetta è con tutti gli ingredienti e ben spiegati, mi piacerebbe provare!

    RispondiElimina
  4. Che buonoooooooo!! Ho vissuto 2 anni a Roma, e lo mangiavo spessissimo...finalmente ho trovato la ricetta, grazie! Il tuo blog è fantastico, complimenti!
    Grazie per partecipare al mio blog candy della befana! Ciao Maria!

    RispondiElimina

Se mi lasci un salutino ne saro' felice e ricambiero' con piacere!!Grazie

I commenti anonimi non verranno pubblicati.

 

blogger templates | Make Money Online