Lettori fissi

mercoledì 21 luglio 2010

Zuccotto alla nocciola con cuore all'ananas

Questo dolce posso dire che è quasi frutto della mia fantasia perchè la base è quella classica dello zuccotto
ma poi ognuno si diverte a farcirlo seguendo anche i gusti della propria famiglia !


Ingredienti:

300 gr. di savoiardi

Un barattolo da 400 gr di ananas sciroppato

100 gr. di Philadelphia

1 tuorlo d’uovo

1 bustina vanillina

20 gr. di zucchero

200 ml. di panna montata

500 gr. di gelato alla nocciola

Procedimento

Preparare la crema lavorando la Philadelphia con il tuorlo,lo zucchero e la vanillina .

Quando la crema sarà liscia e morbida aggiungere delicatamente i ¾ della panna montata e l’ananas tagliato a dadini. Mettere in frigo.

Nello sciroppo dell’ananas bagnare leggermente i savoiardi e ricoprire pareti e fondo di uno stampo da zuccotto rivestito di pellicola trasparente.

Mettere lo stampo con i savoiardi nel freezer per 15 minuti.

Estrarre lo stampo e rivestire fondo e pareti coperti di savoiardi con il gelato alla nocciola avendo cura di lasciare un bel buco al centro. Rimettere in freezer per 10 minuti.

Quindi versare nel buco la crema di Philadelphia,livellando bene.

Coprire con uno strato di savoiardi imbevuti,uno strato di panna montata e ancora uno strato di savoiardi imbevuti.

Coprire il tutto con la pellicola pressando con le mani e mettere in freezer per 4-5 ore. Un’oretta prima di servirlo rivoltarlo su un piatto, decorare a piacere e mettere in frigo a stemperare .

                                         
 Partecipo al CONTEST"Fresche dolcezze d'estate"del blog"In cucina da Malu'!

9 commenti:

  1. Buonissimo sicuramente, ho scoperto il tuo blog per caso, mi piace molto!!! ihihihi!!

    RispondiElimina
  2. presentato bene, da proprio voglia di attraversare lo schermo e mangiarselo, grazie per la ricetta.......io ti ringrazio sempre ma non esperimento mai, ma non perchè non vorrei perchè non ho mai usato neanche libri per cucinare, pur avendogli, le cose le so cucinare perchè visto o da mia mamma o da mia suocerà, alcune volte da amici, ma mai usato ne ricettari ne libri.............la verità è che non mi piace leggere, e sopratutto sono di quelle che non piace stare tanto ai fornelli, ma ciò non significa che non so cucinare, mi do da fare quando ci sono ospiti............e poi chissà che un domani magari, voglia provare qualche tua ricetta!

    RispondiElimina
  3. X Maria Luisa..............................................ma allor si' scem?!?ahahahhhhhhhh!!
    X Stella anch'io quando mi sono sposata non sapevo cucinare...poi piano piano mi ci sono appassionata...una volta riesce...due volte no ma a forza di insistere si imparano tecniche e trucchetti...e comunque sono ricette a portata di tutti...ricette di una mamma qualsiasi che non ha pretese di insegnare niente a nessuno...prima o poi riusciro' a mettere una ricettina che stuzzichera' la cuoca che si nasconde in te...un abbraccione cara!!

    RispondiElimina
  4. ...invece di perdere tempo a fare queste banali ricette....fake su zichi ....diaulu e dimmoniu...che appo famine!!!!!! Sas cosa è padedda este mezzusu e tottu!!!!

    RispondiElimina
  5. Ninaaaaaa...aiutooooooo...che ha scritto Antonello?...ufff...mi sta tormentando che vuole lo zichi...è in lievitazione...ma ho poche speranze di una buona riuscita...

    RispondiElimina
  6. ....mi che se non ci riesci....t'apo a segare sa'ankasa....sese apretenne su caddu a kingia!!!!!

    RispondiElimina
  7. maria, ricordati di scrivere che con questa ricetta partecipi al mio contest, ora l'aggiorno con il link del tuo blog, e ricorda il mio banner, capito mi hai????

    RispondiElimina
  8. ..posso chiederti un consiglio?.Da un pò di tempo provo la panna da montare in busta che trovo al supermercato,e quella in polvere che si scioglie nel latte...nulla,non mi piace proprio il sapore....davvero differente da quello delle torte che compro,profumata e delicata...ho anche provato a montare il latte freddissimo,ma si smonta!.Che mi consigli?.Ciao,baci!.Grazie.

    RispondiElimina

Se mi lasci un salutino ne saro' felice e ricambiero' con piacere!!Grazie

I commenti anonimi non verranno pubblicati.

 

blogger templates | Make Money Online