Lettori fissi

venerdì 2 dicembre 2011

Zuppa sarda con carciofi

L'ideale per questo periodo sono le zuppe e questa è una delle mie preferite,mangiata per la prima volta in Sardegna con carciofi sardi,quelli con le spine e insaporita con il finocchietto selvatico ,purtroppo quando la preparo qui a casa non ho la fortuna di avere questi due ingredienti ma rimane comunque una zuppa appetitosa!

Per 4 persone:
4 carciofi
2 patate
1 finocchio
finocchietto selvatico
olive nere (io metto quelle di Gaeta)
olio extra vergine d'oliva
cipolla,aglio,prezzemolo,sale e un dado da brodo.

Pulire i carciofi,tagliarli a spicchi e immergerli in una ciotola con acqua e limone.
Pelare le patate e tagliarle a tocchetti.
Togliere al finocchio la parte esterna,tagliarlo a spicchi e lavarlo.

In una pentola mettere l'olio,aggiungere la cipolla,l'aglio e il prezzemolo tritati e far soffriggere.
Unire i carciofi e il finocchietto,lasciar cuocere per una decina di minuti e a questo punto completare con le patate,il finocchio,le olive.
Salare,mettere il dado e acqua fino a coprire e lasciar cuocere a fuoco basso fino a che carciofi e patate sono teneri.

8 commenti:

  1. Quanto mi piacciono le ricette regionali, specialmente quelle che ancora non conosco :P grazie la segno Make!

    RispondiElimina
  2. come dire no ad un piatto di zuppa così fatto ? lo trovo stupendo perchè è genuino , semplice e di sicuro molto molto gustoso !

    RispondiElimina
  3. Maria, ma questa zuppa è fantastica, mi piace moltissimo, brava

    Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. D'inverno le zuppe sono le ideali, poi di verdura sono le migliori, Brà! baciuzz!

    RispondiElimina
  5. wow,con il finocchietto selvatico deve essere buonissima!!peccao che no sia semplice averlo a portata di mano,ma la zuppa resta gustosissima ugualmente, brava ;)

    RispondiElimina
  6. Non la conoscevo questa zuppa ma mi sembra molto saporita:-) complimenti! Bacioni

    RispondiElimina
  7. Ciao cara! Parliamo e parliamo nei vari gruppi...ma solo adesso mi sono accorta di non aver mai visto il tuo blog! Scusami! Da oggi in poi ci passerò sempre ;)
    Ah, quasi dimenticavo...buona questa zuppa, si fa anche qui in campania :D

    RispondiElimina

Se mi lasci un salutino ne saro' felice e ricambiero' con piacere!!Grazie

I commenti anonimi non verranno pubblicati.

 

blogger templates | Make Money Online