Lettori fissi

lunedì 8 agosto 2011

Tortilli con zucchine e fiori

Ecco la seconda ricetta con i miei adorati fiori di zucca...stavolta è un primo piatto che ho preparato con la favolosa Pasta Verrigni,antico pastificio rosetano dal 1898,ho usato i TORTILLI ,pasta di semola di grano duro trafilata al bronzo ed essiccata lentamente.

Per 4 persone (porzioni abbondanti):
400 gr. di Tortilli del Pastificio Verrigni
2 zucchine
100 gr. di pancetta affumicata
10 fiori di zucca
cipolla,olio,sale,peperoncino,vino bianco secco.

E passiamo a preparare questo squisito piatto:
In una larga padella soffriggere l'olio con un po' di cipolla affettata finemente,unire la pancetta tagliata a cubetti,lasciar rosolare e bagnare col vino bianco lasciandolo evaporare.Aggiungere le zucchine grattugiate con la grattugia a fori larghi e lasciar cuocere a fuoco basso e coperto.Nel frattempo avremo buttato i tortilli nell'acqua bollente salata,bastano 6-7minuti di cottura.
Quando le zucchine sono arrivate quasi a cottura aggiungere i fiori spezzettati grossolanamente,il sale,il peperoncino e un po' d'acqua di cottura della pasta.
Cotti i tortilli scolarli e passarli nella padella rimestando e facendoli insaporire ben bene.
A piacere si puo' aggiungere parmigiano grattugiato,io non l'ho messo,li ho gustati cosi'...con tutto il loro sapore!!

10 commenti:

  1. Maki che bontà!!!mi piace troppooo bravissima!!

    RispondiElimina
  2. Make sai che non ho mai provato i fiori di zucca con la pasta?? secondo me mi sono persa molto! proverò la tua ricettina ; )

    RispondiElimina
  3. Ma ciaoooo!!!! Sai che ti avevo persa? Come mai? Guarda se sono ancora tra i tuoi sostenitori o blogger ha fatto uno scherzo!!! Grazie cara per il commento. Il tuo piatto è invitante. Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Anch'io non li ha mai messi nella pasta...dici che bisogna provare?

    RispondiElimina
  5. Fantastica questa pasta tesoro! Quanto mi piace! Complimenti e buona serata...

    RispondiElimina
  6. questa pasta deve essere una bontà!!!!!!!complimenti!!!un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Concordo con te la pasta Verrighi è favolosa, i fiori di zucca poi, lo sai, ce li ho nell'orto e li metto da tutte le parti, mi manca solo di metterli nel dessert! BACIO SILVIA

    RispondiElimina
  8. Oh ma allora dillo che ci vuoi tentare!stai preparando dei piatti uno più buono dell'altro :) complimenti!

    RispondiElimina

Se mi lasci un salutino ne saro' felice e ricambiero' con piacere!!Grazie

I commenti anonimi non verranno pubblicati.

 

blogger templates | Make Money Online