Lettori fissi

domenica 28 novembre 2010

Impasto base per pizza-tipo Bonci!

Chi mi segue sa che sono rimasta colpita (nel senso buono eh!)dalla pizza di Bonci e quindi ho deciso di provare a rifarla a casa...devo dire che è stato un successone...finora la pizza piu' buona che sia riuscita a fare....calcolando poi che devo accontentarmi del forno elettrico non avendo la fortuna di possedere un forno a legna!!

Metto la ricetta per l'impasto base:
1 Kg di farina rimacinata(0 oppure 1)
800 gr. di acqua
1 cucchiaio di sale
2 cucchiai di olio evo
300 gr. di pasta madre ...oppure in mancanza di questa...7 gr. di lievito disidratato

Procedimento:

In una capiente ciotola versare la farina e il lievito,aggiungere l'acqua un po' alla volta mescolando ,lavorare poco,giusto per amalgamare,deve essere ,come dice lui,stracciata,quindi aggiungere l'olio e il sale ,lavorare un'altro po' e lasciar riposare 10 minuti.Dopodichè ribaltare l'impasto sulla spianatoia spolverata di semola ,fare delle pieghe facendo asciugare la pasta ma lasciandola molto morbida ,riporre in una ciotola coperta con pellicola trasparente e metterla nella parte bassa del frigo per 24 ore.

Questo modo di fare la pizza è comodo perchè non stanca,una sera si fa l'impasto e la sera dopo si stende e mette in forno ...ah...dimenticavo...va in forno a 250° nella parte bassa per 10 minuti e poi si porta piu' su per altri 10 minuti o finchè non è cotta a vostro gradimento...la farcite come volete ...il buono di questa pizza è che è molto leggera e digeribile ...

Nel prossimo post vi faro' vedere alcuni esempi di pizza da me sfornati...buon divertimento e soprattutto...buona pizzata!!!!!!!!!!!

8 commenti:

  1. buona!!! io l'ho fatta ieri sera... ma non quella del Bonci... la mia...
    il lievito madre... peccato sia impegnativo... quando lo facevo veniva fuori un pane strabiliante!!! Lo facevo pure per gli amici!!
    ora... ora uso il cubetto svegliato con miele... faccio prima...:))
    però la tua ricetta la provo!

    RispondiElimina
  2. Anche io l'ho rifatta questa pizza!! Ho pubblicato proprio giovedì la ricetta =D
    è troppo buona!! Da rifare subito ^_^
    a presto!!
    kiss
    fede

    RispondiElimina
  3. caspita hai messo la ricettuzza bella e pronta, brava!non vedo l'ora di vedere le foto!

    RispondiElimina
  4. ps:con queste dosi quante pizze vengono più o meno?

    RispondiElimina
  5. Sasha...prova questa e mi dirai!!
    Fede...ho visto la tua pizza...bravissima!!
    Fra'...con questa dose a me sono venute 2 teglie da forno (la leccarda per intenderci)ok?

    RispondiElimina
  6. maki bellissimo piatto!!!ora sono vegetariana ma questo e un piatto che rimpiango davvero tanto e tra i miei secondi preferiti insieme alla porchetta!!il tuo ha un bellissimo aspetto sembra di sentirne l odore...

    RispondiElimina
  7. Grazie, voglio proprio provare questa ricetta. Poi ti faccio sapere!
    Quando vuoi vieni a farmi una visitina.......
    Mi farebbe piacere!
    Alda

    RispondiElimina
  8. Debbina...tesoro,capisco che stai stressata ...ma hai commentato nel post sbagliato...forse intendi le scaloppine?
    Alda...io verrei volentieri a farti visita ,ma non so niente di te...non hai un profilo...o è blogger che fa' i dispetti?

    RispondiElimina

Se mi lasci un salutino ne saro' felice e ricambiero' con piacere!!Grazie

I commenti anonimi non verranno pubblicati.

 

blogger templates | Make Money Online