Lettori fissi

martedì 4 ottobre 2011

Radiatori alla genovese


Eh eh...mi viene da ridere...dal titolo sembrerebbe che ho cucinato i cosiddetti termosifoni...no...no...tranquille!E' solo un tipo di pasta della prestigiosa Azienda "Verrigni" ma voi potete usare quella che piu' vi aggrada,fettuccine,rigatoni e penne rigate sono i formati ideali per questo tipo di condimento di origine napoletana...grazie mamma per avermela insegnata!!
Passiamo alla ricetta? Si si...

Per il sugo serve un bel pezzo di girello di manzo(io preferisco il muscolo)
2-3 cipolle
sedano e carote
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe
2 bicchieri di buon vino bianco secco

Mi piace preparare questo sugo in un tegame di terracotta!
Nel tegame ho messo il pezzo di carne,l'ho coperto con le cipolle finemente affettate insieme alle carote e al sedano tritati,olio,sale,pepe e lasciato cuocere a fuoco basso e coperto fino a che la cipolla imbiondisce,ci vuole quasi un'ora.
A questo punto ho aggiunto i due bicchieri di vino e finita la cottura ancora per un'ora sempre a fuoco basso,il sugo deve risultare scuro.Condire la pasta ,impiattare e spolverare con abbondante parmigiano grattugiato.
La carne si puo' mangiare come secondo piatto accompagnata da una bella insalata mista!!

24 commenti:

  1. ciao, mi sembra ottima la tua genovese.. da provare.. e poi tra un pò arriva il freddo e serviranno i termosifoni..:-))

    RispondiElimina
  2. Fame io!!! Mmmmm che squisitezza!!! Comunque c'ero cascata...:P

    RispondiElimina
  3. Devono essere davvero ottimi!! Bravissima cara!

    RispondiElimina
  4. Che buona questa genevose......Buona giornata

    RispondiElimina
  5. buona sì!prima volta che vedo i termosifoni...nel piatto! :)

    RispondiElimina
  6. Marì anche mia mamma la faceva così, aggiungeva solo il marsala di diverso....è tanto che non la mangio sai...che bei ricordi mi hai riportato alla mente..ricordi di gioventù!

    RispondiElimina
  7. Makeeee sai che non mangio carne e quando faccio la genovese ne faccio un pochino da parte per me ma questo è uno dei piatti che cucino volentieri perchè piace proprio a tutti!buoniiiii

    RispondiElimina
  8. una pasta favolosa, passa da me c'è una sorpresa per te, ciao

    RispondiElimina
  9. e si, un tocco originale con questi termosifoni !!

    RispondiElimina
  10. Ma davvero, non ho mai capito perchè li chiamino così! Buonissimi i tuoi termosifoni-caloriferi, ottimo il sugo. Un saluto.

    RispondiElimina
  11. Bello questo formato di pasta....il sughetto ci si aggrappa che è un piacete! Un bacio

    RispondiElimina
  12. Adoro la genovese! Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  13. Ciao, ho trovato per caso il tuo blog e mi piace moltissimo, ti seguirò da ora in poi!
    Un bacione, GG ;-)

    RispondiElimina
  14. Ciao Maria, piacere di conoscere te e il tuo bel blog dove ho trovato tante ricette e preparazioni interessanti (adoro la tua torta salata con tonno e la tua ciambella di riso affumicato...slurpp). Per non parlare poi di questa meravigliosa genovese! Davvero complimenti. Mi segno come tua lettrice così non ti perdo di vista e se ti va passa da me :-)
    A presto

    RispondiElimina
  15. Ciao Makenia e complimenti innanzi tutto per il tuo delizioso blog: da oggi ti seguo anche io così da non perdermi le tue prossime realizzazioni! Cosa mi hai ricordato.. la genovese.. l'adoro, è tempo di rifarla, grazie!

    RispondiElimina
  16. ciao che bbella ricetttta..passa da me in palio nel mio contest tun regalo bellissimoooo

    http://bacidizucchero.blogspot.com/2011/10/contest-natalizio-il-primo-contest-di.html

    RispondiElimina
  17. Sai che non ho mai comprato i "radiatori" ... poi quando li vedo fatti da altri mi fanno tantissima simpatia ;-))

    RispondiElimina
  18. ..non sapevo si chiamassero radiatori...
    ma sai che no vedevo più gli aggiornamenti del tuo blog?!!!!!! ora controllerò...

    RispondiElimina
  19. Tesò si sente la tua mancana :( Provo a consolarmi con questo primo piatto che sembra molto gustoso,kiss

    RispondiElimina
  20. Ciao Makenia, buona domenica! Tutto bene?

    RispondiElimina
  21. E' più di un mese che non posti una ricettina nuova? Tutto bene? Bacetti

    RispondiElimina
  22. Eccomi qua! Che voglia che fa venire la tua pasta!

    RispondiElimina
  23. Questo piatto piace molto anche a me.

    A presto
    Claudia

    RispondiElimina

Se mi lasci un salutino ne saro' felice e ricambiero' con piacere!!Grazie

I commenti anonimi non verranno pubblicati.

 

blogger templates | Make Money Online