Lettori fissi

sabato 28 maggio 2011

Clafoutis di ciliege


Anno dopo anno il prezzo delle ciliege sale sempre piu' alle stelle,una nostra amica blogghina diceva che a Bologna arriva addirittura a 30 euro al Kg....da pazzi!!!Per chi,come me,ha almeno un albero in giardino è una gran fortuna...se poi,come quest'anno,è molto generoso e me ne ha regalate tante da poterne  regalare ad amici e vicini di casa e per noi le ho conservate in barattoli sotto zucchero e altre sotto spirito e ho voluto provare qualche dolce,questo è il primo...un dolce di facilissima e rapida esecuzione,non sapevo che sarei andata matta per i dolci alle ciliege!
Ho preso la ricetta da Eleonora quando su Facebook ci ha contagiato con il suo clafoutis!!
Ecco gli ingredienti per un dolce per 6 persone(anche se noi sfacciatamente ce lo siamo pappato tutto in due)

200 ml. di latte
100 gr. di zucchero
3 uova
120 gr. di farina

30 gr. di burro fuso
500 gr. di ciliege con nocciolo
zucchero a velo per spolverare

Accendere il forno a 240°(io l'ho impostato a 200°perchè il mio è spider :-)
Sbattere le uova con lo zucchero (ho usato le fruste elettriche ),unire la farina facendo attenzione a non formare grumi e aggiungere il burro.Incorporare lentamente il latte freddo,imburrare uno stampo e coprire il fondo con le ciliege,versare sopra il composto e infornare per una mezz'ora o comunque fino a che la torta è bella rappresa,compatta e soda.Spolverare di zucchero a velo.E' buona calda,ma secondo il mio modesto parere,è ottima fredda.
L'ho servita nei piatti Neopalm che vengono prodotti nella regione indiana del Kerala utilizzando una tecnica centenaria:le foglie delle palme d'Arcea vengono pressate ad alta temperatura per ottenere la forma desiderata,nessun albero viene tagliato nè vengono utilizzati prodotti chimici.
Se siete interessate vi consiglio di visitare il negozio CHS SHOP ONLINE dove potete trovare tutto cio' che serve per una tavola all'insegna dell'ecologia!! 

Ecco tutto quello di cui mi hanno gentilmente omaggiato...belli vero?


 

15 commenti:

  1. Make ma sai che non ho mai fatto un dolce con le ciliegie? ci provo? we ama ame non le porti due ciliegie??

    RispondiElimina
  2. Buonissimo questo piatto, veramente delizioso!!!
    Al gusto di ciliegia!! Buonissima!!! Brava brava!!! Un abbraccio e buon we.
    M.Luisa.

    RispondiElimina
  3. Buono... ma non ho capito a che punto incorporare la farina... ;) non è che non ce l'hai detto?
    Non ho mai fatto questo dolce, si può fare con qualsiasi tipo di frutta?

    RispondiElimina
  4. Mondo ciliegia! Anche tu dolcino? Molto interessante anche il tuo....
    P.S. Le hai regalate agli amici le ciliege? mmmm...qua non se ne sono viste....Baciiii!!!!!

    RispondiElimina
  5. Titty e Malu' venite a prenderle direttamente dall'albero!
    Maria Luisa ,provalo e non te ne pentirai...
    Valeeee...come farei senza di te!!Grazie tesoro!!
    E buona domenica a tutte voi!!

    RispondiElimina
  6. Si è molto interessante questo dolce. Le ciliegie le ho anch'io quindi..........Ciao, buon WE

    RispondiElimina
  7. hehehehe....sembra che ho creato una clafouti mania... mi piace .

    bellissimo il tuo! un bacione e a presto!

    RispondiElimina
  8. Ma che buone le cilige, deve essere buonissimo anche il tuo dolce! Un pezzettino per me? Buona domenica, Anna

    RispondiElimina
  9. I prezzi della frutta e della verdura sono scandalosi.
    Dev'essere bellissimo avere un albero in giardino che regala tante ciliegie.
    Il tuo clafoutis è delizioso. Veramente molto goloso.

    Baci e buona domenica

    Giovanna

    RispondiElimina
  10. Non ho mai capito perchè abbiano dei prezzi così assurdi...il tuo dolcino fa proprio venire voglia di infilarci dentro quella bella forchetta. Belli anche i piatti, molto originali. Un salutone.

    RispondiElimina
  11. Complimenti Maria anche il tuo blog è molto carino...splendido sfondo complimenti...a presto

    RispondiElimina
  12. Maria, grazie per essere passata da me, così mi hai dato la possibilità di conoscere il tuo stupendo blog! Mi sono iscritta tra i followers perchè non mi posso perdere nulla. Il clafoutis di ciliegie è strepitoso, ma mi sa che ben presto farò la pasta con pomodori secchi e olive e l'anello di riso affumicato: sono proprio succulenti!!!
    Qui si respira una meravigliosa aria di amore per la natura, come piace a me, che mi sento tanto una cittadina forzata! Baci e a presto, Clara.

    RispondiElimina
  13. Maria se fortunatissima ad avere l'albero di ciliegie!!!pure io lo voglioooo!!! e che bel dolce ci hai fatto,mi hai incuriosito moltoo!Bravissima!

    RispondiElimina
  14. Mai provato, è arrivato il momento di provare a farlo! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  15. mmm che bontà anche mia mamma ne fa uno simine...quasi quasi questa sera ci provo!

    Ma che belle cose che ti sono arrivate!ora vado a vedere sul sito! mami

    RispondiElimina

Se mi lasci un salutino ne saro' felice e ricambiero' con piacere!!Grazie

I commenti anonimi non verranno pubblicati.

 

blogger templates | Make Money Online