Lettori fissi

giovedì 2 febbraio 2012

Torta all'arancia

Per il compleanno di mia figlia ho preparato questa torta,un pan di Spagna farcito con crema all'arancia .

Per il pan di Spagna andate qua .

Per la bagna analcolica all'arancia occorrono:
125 ml. acqua
200 ml. di succo d'arancia filtrato
50 gr. di zucchero

In un pentolino ho messo l'acqua col succo d'arancia e lo zucchero ,sul fuoco a fiamma bassa e appena cominciava a bollire ho spento,filtrato e lasciato raffreddare.

Per la crema all'arancia occorrono:
3 tuorli d'uovo
150 gr. di zucchero
150 ml. di succo d'arancia
la scorza grattugiata di un'arancia
30 gr. di farina
100 ml. di panna montata

In un pentolino ho sbattuto i tuorli con lo zucchero,aggiunto il succo d'arancia e la scorza grattugiata ,pian piano ho unito la farina mescolando con una frusta e l'ho messo sul fuoco a fiamma bassa fino ad addensarsi.
Ho spento e lasciato intiepidire,quindi ho unito la panna montata.


Ho tagliato il pan di Spagna in tre dischi,con un pennello li ho intrisi di bagna, farciti con la crema sovrapponendoli uno sull'altro e coprendo anche la superficie della torta con la crema rimasta .
Decorata con panna montata e buccia d'arancia e messa in frigo fino al momento di servire.

E per festeggiare abbiamo completato con un brindisi con l'eccezionale Jeio Cuvée Rosé delle Cantine Bisol 



20 commenti:

  1. una farcitura meravigliosa.. sarà stata felicissima tua figlia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si Elena...le è piaciuta molto!!un abbraccio!!

      Elimina
  2. sento il profumo fin qui!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. una farcia molto profumata ...da provare..buona giornata

    RispondiElimina
  4. Magnificaaaaaaaaaaaaaa la vogliooooooooooooo

    RispondiElimina
  5. un'infinita golosità! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. E' bellissima! Complimenti Maria :D

    RispondiElimina
  7. che meraviglia una fettina la mangerei

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ops...mi sa che è finita!!alla prossima..ok?

      Elimina
  8. Avevamo tutt'è due voglia di arancia vero? Anche la tua si mangia e basta...ma una fettina, sepoavè?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse è il freddo che ci fa venire voglia di vitamina C...una fettina? nun ce n'è piu'!

      Elimina
  9. questa torta all'arancia deve essere così golosa e profumata!!ne voglio un pezzetto anch'io uff!! tanti auguri ad alessia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessia ringrazia...e neanche per te ce n'è piu'!Se venite ne faccio un'altra!!

      Elimina
  10. Auguroni a tua figlia! Che bella torta e che bel brindisi! Un abbraccio ad entrambe

    RispondiElimina
  11. Grazie per gli auguri...molto gentile!!Un bacio!!

    RispondiElimina

Se mi lasci un salutino ne saro' felice e ricambiero' con piacere!!Grazie

I commenti anonimi non verranno pubblicati.

 

blogger templates | Make Money Online