Lettori fissi

giovedì 2 dicembre 2010

Cannelloni ai carciofi

Adoro i carciofi,li mangerei in tutte le forme e in tutte le salse...e ho provato questi cannelloni con ripieno di ricotta e carciofi...deliziosi!!

Ingredienti:
sfoglia fresca all'uovo per cannelloni
carciofi
ricotta
prezzemolo
olio
sale
pepe
besciamella
parmigiano grattugiato
burro


Ho pulito e lavato i carciofi ,tagliati a spicchi li ho cotti in una padella con olio a fuoco molto dolce per una ventina di minuti.Nel frattempo ho lessato la pasta in acqua bollente salata e con un goccio d'olio per non far attaccare le sfoglie,scolate e messe ad asciugare su un panno .
Una volta cotti i carciofi li ho passati in una scodella ,schiacciati con la forchetta e amalgamati alla ricotta  con un po' di prezzemolo tritato e con questo impasto ho farcito la pasta avvolgendola nella forma dei cannelloni.
In una teglia imburrata e con un po' di besciamella ho disposto i cannelloni , li ho ricoperti di besciamella ,qualche fiocchetto di burro e una spolverata di parmigiano grattugiato.
In forno caldo a 180° finchè non hanno fatto una bella crosticina dorata.

11 commenti:

  1. un aspetto goduriosissimo, proprio una bella ricetta, anche piacciono moltissimo i carciofi.

    RispondiElimina
  2. Slurp!!! Mi hai fatto venire l'acquolina!! Questi cannelloni devono essere favolosi!! Un bacione.

    RispondiElimina
  3. Ricotta e spinaci li conoscevo,ma ricotta e carciofi no!! Che bella ricetta Maria! Brava!

    RispondiElimina
  4. ma che idea grandiosa.. anche noi adoriamo i carciofi e li stiamo facendo in tutti i modi... ci mancavano in questa versione complimenti!!!
    Un bacione dai viaggiatori golosi...

    RispondiElimina
  5. ero passata per ringraziarti di aver partecipato al mio blog candy e mi sono persa immaginando il sapore di questi cannelloni. sarà che di questi tempi ho sempre fame ma....saranno una delizia. ho preso la ricetta e credo che la sperimenterò presto!
    poi ti faccio sapere^^
    grazie mille, a presto!!!

    RispondiElimina
  6. ciao Maria, ho visto che sei passata a trovarmi, perchè non partecipi al mio blog candy.
    baci Anto

    RispondiElimina
  7. ciao, se vuoi partecipare al mio blog candy, scorri la pagina del blog fino infondo, c'è ancora il post, ti aspetto
    baci
    Anto

    RispondiElimina
  8. Ciao Makenia! Complimenti!!! Questi cannelloni devono essere straordinari! Lieta di essere entrata nel tuo blog!
    Bacioni

    RispondiElimina
  9. Ho lasciato un commento per i cannelloni, deliziosi, su Petitchef di oggi ma poi ho voluto conoscerti meglio! Che bello, colorato e luminoso il tuo blog!Lo esplorerò tutto.Vieni a trovarmi anche tu.

    RispondiElimina
  10. Grazie dei tuoi complimenti.Il mio blog è giovanissimo,deve crescere! Ti scriverò ancora.Devo guardare dentro a tutti i tuoi angolini! Tua figlia è bravissima.A presto.

    RispondiElimina

Se mi lasci un salutino ne saro' felice e ricambiero' con piacere!!Grazie

I commenti anonimi non verranno pubblicati.

 

blogger templates | Make Money Online