Lettori fissi

mercoledì 16 novembre 2011

Cheesecake di castagne e cioccolato




Una domenica,per tirare un po' su il morale in casa dei miei genitori ho preparato questo dolce,avevo trovato la ricetta su un opuscolo pubblicitario di un supermercato ed era perfetta per provare le castagne cotte e pelate che l'Azienda Life mi aveva inviato.


Vi metto la ricetta in originale e tra parentesi le mie modifiche,voi userete quella che piu' vi aggrada.

Ingredienti per uno stampo di 22 cm:
castagne cotte e pelate gr.200( 2 buste Life)
ricotta gr.300(250)
cioccolato fondente a scaglie gr.200
3 uova
2 yogurt naturali(250 gr. di panna fresca non zuccherata)
zucchero gr.100
burro gr.80
biscotti secchi al cioccolato gr 150(io gallette bianche)
8 marrons glacés(8 castagne Life )
un bicchiere di sherry(1 fialetta rum e vaniglia)

Tempo occorrente:40'+tempo di cottura

Preparazione:
Tritare finemente i biscotti.
In una casseruolina sciogliere il burro,aggiungere i biscotti e lo sherry e mescolare con cura con un cucchiaio di legno.
Versare il composto sul fondo di uno stampo a cerniera e livellarlo col dorso di un cucchiaio.
Cuocerlo in forno a 180° per 10'.A cottura ultimata,togliere dal forno e lasciar intiepidire.
Nel frattempo versare nel robot da cucina le castagne,la ricotta,le uova,lo yogurt e lo zucchero e lavorare fino ad ottenere una crema liscia e omogenea (mia mamma non ha il robot e ho lavorato con una frusta ).
Versare poi il composto nello stampo col fondo biscottato e infornare per 45'.
A cottura ultimata togliere dal forno e lasciar raffreddare;togliere poi delicatamente dallo stampo.
Versare il cioccolato a scaglie in una ciotola e scioglierlo nel microonde o a bagnomaria.
Ricoprire i marrons glacés con il cioccolato fuso e porli su un foglio di carta da forno ad asciugare.


Decorare il dolce con i marrons glacés al cioccolato.

18 commenti:

  1. Caspita questa cheesecake mi manca! Ottima! Ora ti seguo se ti va passa a trovarmi ne sarei felice ! Baci

    RispondiElimina
  2. Questo dolce è molto invitante, avrà sicuramente un sapore unico! Bentornata ;)

    RispondiElimina
  3. Che bella visione!! quelle castagne morbide ricoperte di cioccolato gnammmmmmmmmmmmmm

    RispondiElimina
  4. mmmm che buono , una fettina subito dopo pranzo non ci sta male !

    RispondiElimina
  5. Ma che buonooooooooooooo .....mi piace sì !! Posso farlo ;) ?
    Abbraccio, Simona

    RispondiElimina
  6. hai fatto proprio un goloso cheese cake e anche originale in questa veste autunnale! Brava!

    RispondiElimina
  7. Mmmh...dev'essere buonissimo!!!!

    RispondiElimina
  8. che golosità....molto buono,deve essere delizioso:)

    RispondiElimina
  9. che bella questa cheescake alle castagne e che delizia quei marron glace cioccolatati. sto facendo un contest assieme ad Artù, un'amica blogger, che riguarda ricette con frutta di stagione, se ti va di partecipare a noi farebbe molto piacere. un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Spero che pian piano vada meglio. Castagne e cioccolato è un connubio stracalorico, ma troppo
    Buono! Un saluto ed un pensiero ai tuoi.

    RispondiElimina
  11. mmm.. che peccato di gola!troppo buona!! ciao a presto
    Luisa

    RispondiElimina
  12. Buonaaa come fare a resistere? me ne lasci una fetta? :)
    Ti volevo dire che naso da tartufo è stato cancellato...però ti seguo dal mio nuovo blog e prendo volentieri il tuo banner :)

    RispondiElimina
  13. che blog meraviglioso :) complimenti mi piace davvero tanto e i tuoi racconti sono sempre molto briosi:) da oggi ti seguo...se ti va di passare da me...così ci scambiamo un po' di ricette :P ciao ciao

    RispondiElimina
  14. Una meravigliosa golosità! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. Buonissimo cheesecake,brava come sempre.

    RispondiElimina
  16. Bellissima idea, un cheese cake versione autunnale non l'avevo ancora visto...e brava Maria...baci....

    RispondiElimina
  17. molto interessante e originale questo cheesecakes, mi piace bravissima!

    RispondiElimina

Se mi lasci un salutino ne saro' felice e ricambiero' con piacere!!Grazie

I commenti anonimi non verranno pubblicati.

 

blogger templates | Make Money Online