Lettori fissi

sabato 11 febbraio 2012

Pane di grano saraceno e Tang-zhong

Oggi giornata fredda e piovosa e nel resto d’Italia neve a volonta’…quindi niente di meglio che mettersi in cucina e sperimentare qualcosa da poter mettere in forno solo per avere la scusa per accenderlo!!
Non avevo mai provato il pane con la tecnica del Tang-zhong  né tantomeno impastato con la farina di grano saraceno gentilmente offerta da Store Valtellina…fate un salto nel loro sito…troverete tante bonta’ e alcune offerte imperdibili!!!
Torniamo a noi e se volete provare a fare questo delizioso pane dall’aspetto cosi’rustico seguitemi:
350 gr. di farina 0
150 gr. di farina di grano saraceno Store Valtellina
400 ml. di acqua tiepida
15 gr. di lievito di birra
140 gr. di Tang-zhong ===QUI
25 gr. di sale fino

Ho unito le due farine sulla spianatoia,ho fatto un buco al centro,ho messo il lievito sciogliendolo pian piano con l’acqua unendo anche la farina,ho messo il sale e il tang-zhong continuando ad impastare e a unire altra farina se serve,l’impasto è appiccicoso,tenete sempre le mani e la spianatoia cosparsi di farina,ho lavorato per una decina di minuti e messo a lievitare coperto in luogo caldo per 3 ore. Ho ripreso l’impasto e l’ho trasferito su una teglia coperto ancora per 4 ore,quindi l’ho infornato a 160° per un’ora .
Noi l’abbiamo gradito molto accompagnato con salsiccia e formaggi sardi…bè,si,lo confesso io anche con un mezzo bicchiere di buon Cannonau …e quanno ce vo’ ce vo’!!!^__^

13 commenti:

  1. questa farina non riesco a trovarla dalle mie parti..dovrò comprarla on line se voglio provare questo pane... ultimamente mi piace l'idea di usare farine diverse..buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova nello store Valtellina,magari lo trovi in offerta!!Ciao Grazia!!

      Elimina
  2. ..domani è prevista neve anche da noi: mi sa che è la volta che lo proso, qiesto tang-zhong, ho anche la farina di saraceno che è ora di far fuori..
    e poi ti dico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetto con ansia il tuo responso...buon appetito Cinzia!!

      Elimina
  3. Mai provata la farina di grano saraceno,mi hai incuriosita! Che bel pane rustico,corro a prendere la mortazza e arrivo hi hi

    RispondiElimina
  4. Che bell'aspetto ha questo pane Make! fa venire veramente voglia di provarlo! brava la mia Make!!
    e poi che c'è di più bello quando fuori si gela che stare a casa a preparare del buon pane :P

    RispondiElimina
  5. mai provato il grano saraceno! mi sa che è giunta l'ora! io tuo pane sembra davvero delizioso con quell'aspetto rustico che ci da qualcosa in più!
    A presto :)

    RispondiElimina
  6. Hai visto la nostra Maria....è cittadina del mondo!!!! Io lo voglio con la mortazza insieme a Frà...arriviamoooo!!!!!

    RispondiElimina
  7. Buono il tuo pane saraceno, lo proverò! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Eccezionale la faccia di quel pane! Ma sai che il tuo tang zhong assomiglia assai al chuno sudamericano, evoluzione convergente in cucina quella che amo di più!
    Da fare, messo in lista!
    Buona serata ♥

    RispondiElimina
  9. Accipicchia! :) Bello!!! Buon week end!

    RispondiElimina
  10. Buonissimo tutto sia il pane che il companatico!!

    RispondiElimina
  11. Quanto è carino quest'uccellino Make ;))

    RispondiElimina

Se mi lasci un salutino ne saro' felice e ricambiero' con piacere!!Grazie

I commenti anonimi non verranno pubblicati.

 

blogger templates | Make Money Online