Lettori fissi

lunedì 14 febbraio 2011

Stringozzi con sugo di polpette(passo passo)

Avevo degli albumi avanzati e non sapevo cosa farci...ho trovato la ricetta di questa pasta di origine umbra e ho provato...risultato eccezionale...ve li consiglio!!!


Ingredienti per 4 Persone


4 albumi
farina 00 80%
farina di semola di grano duro 20%

Procedimento:

Pesare gli albumi e aggiungere a questi le due farine raddoppiando il peso degli albumi, per esempio 120 gr di albumi e 240 gr di farine, circa 190 gr 00 e 50 gr di grano duro.
Ma vengono benissimo anche tutta farina 00.
Sulla spianatoia mettere la farina a fontana e nel buco versare gli albumi amalgamandoli con una forchetta,quando l’albume si è incorporato lavorare a mano almeno una decina di minuti ottenendo un impasto bello liscio.


Far riposare la pasta per 20/30 minuti circa e stenderla alla 4a tacca della macchina per pasta.
Tagliare poi gli stringozzi a mano ricavando delle tagliatelle.



Far riposare gli stringozzi su un telo infarinato allargandoli bene.


Il condimento ideale per questa pasta è il tartufo.ma oggi ho voluto provare col sugo con le polpette.
In una pentola ho soffritto l’olio con la cipolla e ho aggiunto la polpa di pomodoro ,salato e qualche foglia di basilico,coperto e lasciato cuocere.
Nel frattempo ho preparato le polpette :
ho messo in una ciotola la carne macinata(la preferisco mista di manzo e maiale)con le uova,sale,mezzo spicchio d’aglio tritato,prezzemolo,formaggio grattugiato e un po’ di mollica di pane bagnata nel latte e strizzata,ho amalgamato il tutto e ho formato le polpette che ho poi messo direttamente nel sugo senza friggere.Quando il sugo è cotto con tutte le sue belle polpette ho lessato gli stringozzi ,bastano pochi minuti,scolati e conditi e...buoniiiii!!!


9 commenti:

  1. Splendidamente golosi li proveremo ...
    Un saluto e un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  2. Che impasto particolare! Non li avevo mai sentiti! Da provare!!

    RispondiElimina
  3. O.o che bella ricetta!! Bravissima Maria!

    RispondiElimina
  4. il sugo con le polpette, ricetta decisamente romana!
    buon pomeriggio carissima, un bacio!

    RispondiElimina
  5. Buona la pasta fatta in casaaaaaaaaa!! Si son sposati bene al nuovo sugo Make?

    RispondiElimina
  6. Mi attira molto questa pasta, la provo al più presto!!!

    RispondiElimina
  7. Bella questa pasta, sai che non l'avevo sentita mai nominare? Devo dire che sei stata proprio brava!

    RispondiElimina
  8. ma quante belle idee!!! anche io faccio spesso la pasta fatta in casa.... la adoro!!!!
    Grazie per esserti iscritta al mio blogcandy.
    A presto
    Carlotta

    RispondiElimina
  9. che meraviglia e chissà quanto è buona!

    RispondiElimina

Se mi lasci un salutino ne saro' felice e ricambiero' con piacere!!Grazie

I commenti anonimi non verranno pubblicati.

 

blogger templates | Make Money Online