Lettori fissi

mercoledì 11 maggio 2011

Polpettone di tonno

Ogni tanto mi piace risfogliare vecchi giornali di cucina che riposano in un cassettone e l’altro giorno mi è capitato tra le mani un settimanale ,sbircio la data…ops…21 giugno 1982…rimango li’,seduta,colta da un attimo di commozione ripensando che in quell’anno due avvenimenti completamente opposti hanno segnato la mia vita :dalla gioia piu’ grande per la nascita di mia figlia alla disperazione piu’ profonda per la perdita di un fratello…e i ricordi affiorano inesorabili,prepotenti…ricaccio indietro le lacrime,un respiro profondo ,mi alzo e continuo la mia giornata,apro il giornale e trovo questa ricetta…dovrebbe essere buona,strano che non l’abbia ancora provata…ok…oggi una nuova vecchia ricetta!!!

Ingredienti per 4 persone:

150 gr.di tonno sott’oilo
2 uova
3 cucchiai colmi di pane grattugiato
3 cucchiai di formaggio grana grattugiato
Una manciata di prezzemolo tritato
Uno spicchio d’aglio
Olio,aceto,sale e pepe
Io ho aggiunto una manciata di capperi sotto sale e due alici in salsa piccanteRizzoli.

Mettete in una ciotola il tonno precedentemente sgocciolato e tritato:unite le uova gia’ leggermente sbattute con una forchetta,il pane e il formaggio grattugiati, i capperi e le alici tritate(se vi piacciono).Se il composto risultasse un po’ troppo morbido(puo’ dipendere dalla grossezza delle uova)unite ancora pane e formaggio in parti uguali.Lavorate il composto con un cucchiaio di legno per ben amalgamarlo,regolatelo di sale poi,con le mani,dategli la forma di un polpettone.Bagnate e strizzate un piccolo telo,adagiatevi nel centro il polpettone e avvolgetelo legandolo poi con qualche giro di spago da cucina.Versate dell’acqua in una casseruola,portatela a bollore e immergetevi il rotolo di tonno,lasciandolo cuocere per circa 30 minuti,a fuoco lento.Levatelo quindi con cautela dall’acqua di cottura e dal telo:ponetelo su un piatto e lasciatelo raffreddare.Preparate la salsetta che dovra’ accompagnare il polpettone:fate scaldare in un padellino 4 cucchiai di olio,2 cucchiai di aceto,sale,pepe e lasciate prendere un bollore.poi versate la salsetta calda sul polpettone affettato e portate in tavola immediatamente.


13 commenti:

  1. che buonoooooo!!! da provare!!!

    RispondiElimina
  2. Il polpettone di tonno io lo adoro, è fantastico, saporito al punto giusto. Ti capisco, le perdite dei propri cari sono una piaga nel cuore che non si rimargina mai!! Sanguina sempre, ma se guardi bene infondo al tuo cuore vedi che qualcuno da lassù, ti ha tolto un angelo perchè serviva a lui, ma te ne ha donato un'altro di un valore inestimabile. Ricorda questo evento con un sorriso, perchè da lassù tu hai tanto da ricevere!! Un bacione stellina!! Maria Luisa.

    RispondiElimina
  3. I casi della vita...io nel 2009 ho avuto il mio secondo bimbo ma ho perso mio padre...sono cose che rimangono indelebili nel nostro cuore...purtroppo la vita è fatta anche di questo...ognuno poi si fa forza a modo suo, ch9i nella fede in un dio...io vivo facendo tesoro dell'amore che mio padre mi ha donato e dell'amore che oggi posso donare ai miei figli anche grazie a lui.
    Ricacciando indietro le lacrime, penso che proverò la ricetta!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Mi hai fatto venire i brividi a leggere questo post.....concordo con la mia cara omonima Maria Luisa, hai perso un angelo e te ne hanno regalato un altro....
    P.s. il polpettone di tonno non l'ho mai fatto, mi incuriosisce molto, quando lo proverò lo copierò da te...baci..bella Maria....

    RispondiElimina
  5. Anch'io non ho mai fatto questo polpettone! e mi sa che al maritino piace ; ))
    Strana la vita che ti regala gioia e dolore..e noi in balìa....

    RispondiElimina
  6. Un bacione forte....!!!!
    Il polpettone di tonno è assolutamente da provare .A mia figlia piace molto il tonno quindi sarà il prossimo piatto da provare!!
    Grazie....

    RispondiElimina
  7. mai fatto,sicuramente da provare

    RispondiElimina
  8. G. adora il polpettone di tonno, tenterò la tua ricetta :)

    RispondiElimina
  9. buone, buone!!!!!!!!!!!!!io faccio le polpette è una ricetta di casa di mamma che ho rispolverato per mio figlio che non mangia pesce

    RispondiElimina
  10. Ciao,
    ho appena aperto un contest in collaborazione con Le Creuset, se vuoi saperne di più su come partecipare trovi tutto qui http://panperfocaccia-grianne.blogspot.com/2011/05/una-gita-senza-formaggio-con-le-creuset.html
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  11. ps
    http://lericetteincucinadipatatina.blogspot.com/2011/05/delixiadolce-di-latte-e-ringraziamenti.html

    RispondiElimina
  12. Una nuova vecchia ricetta.... interessante e da provare.
    Il tuo post mi ha commosso... ho da poco avuto una perdita anche io e posso capire la ferita di cui parli.
    Un bacione

    RispondiElimina
  13. Questo post mi era sfuggito, mi hai fatto commuovere tesoro, ti abbraccio forte

    RispondiElimina

Se mi lasci un salutino ne saro' felice e ricambiero' con piacere!!Grazie

I commenti anonimi non verranno pubblicati.

 

blogger templates | Make Money Online