Lettori fissi

martedì 31 gennaio 2012

Pan di Spagna

Ho rubato questa ricetta dal blog di Francy "Nel cuore dei sapori" ed essendo piaciuto molto,col consenso della mia amica sara' il pan di Spagna che usero' d'ora in poi per le mie torte!!
Nel suo blog troverete le dosi per ogni dimensione di tortiera rettangolare,io ho usato le dosi per quella da 8 uova ma per una tortiera rotonda del diametro di 24 cm. ottenendo un pan di Spagna alto circa 6 cm. ideale per una torta a due strati.
Le dosi sono:
270 gr. di farina 00
270 gr. di zucchero
8 uova
Una bustina e mezza di lievito per dolci

Procedimento:

Montare a neve ben ferma gli 8 albumi.

A parte con una frusta elettrica montare i tuorli,aggiungere tutto lo zucchero e continuare a montare per almeno 5-6 minuti fino a che l'impasto risulta quasi bianco e spumoso da fare bollicine in superficie.

Adesso incorporare gli albumi montati al composto di tuorli con lo zucchero delicatamente,dal basso verso l'alto.


Unire la farina setacciata,amalgamando con una paletta in silicone e alla fine il lievito anch'esso setacciato per evitare fastidiosi grumi.
Versare l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata e infornare a 180° per 45 minuti ( essendo piu' alta ha bisogno di piu' tempo per cuocere) verificando la cottura con uno stecchino.

5 commenti:

  1. adoro il pan di spagna, così, alto e sofficioso!

    RispondiElimina
  2. Una base per torte sempre utile in cucina.A presto

    RispondiElimina
  3. Confermo sulla bontà di questo pds!!! provato e non mollato più! Make e quando lo hai fatto? in che occasione?

    RispondiElimina
  4. Con questo pan di Spagna ci puoi fare dolci deliziosi :-) baci

    RispondiElimina
  5. il pan di Spagna è una delle preparazioni più difficili! Questo sembra perfetto!

    Spery di "babà che bontà"

    RispondiElimina

Se mi lasci un salutino ne saro' felice e ricambiero' con piacere!!Grazie

I commenti anonimi non verranno pubblicati.

 

blogger templates | Make Money Online