Lettori fissi

giovedì 14 luglio 2011

Maritozzi con la panna

A Roma la mattina è d'obbligo fare colazione o con il cornetto o col maritozzo con la panna...io per stare piu' leggera ^__^ preferisco il maritozzo con la panna...e per farmene una scorta ho cercato la ricetta e me li sono fatti in casa...slurp!!
Volete farli anche voi?E' semplicissimo,basta avere:
200gr. di farina Manitoba "Molini Rosignoli"
20 gr. di lievito di birra
Un uovo
50 gr. di burro morbido
Un pizzico di sale
3 cucchiai colmi di zucchero

Ho preparato l'impasto cosi':
In una grande ciotola ho messo la farina e il lievito sciolto in poca acqua tiepida,ho aggiunto l'uovo e il burro e ho lavorato energicamente il tutto,poi ho aggiunto il sale e lo zucchero e ho lasciato lievitare coperto in forno spento ma con lucina accesa per 2 ore.
Quindi ho diviso l'impasto in 12 panini dandogli una forma ovale,l'ho messi sulla placca del forno ricoperta con carta forno,li ho schiacciati leggermente e lasciati lievitare ancora 2 ore.Quando sono raddoppiati di volume li ho messi nel forno caldo a 250° per 6-7 minuti,devono essere dorati.
Li ho passati nello zucchero rimasto.

Tagliati a meta' nel senso della lunghezza e riempiti di panna montata Hulala'

16 commenti:

  1. mmmmmmmmmmmmmmmmmmm quasi quasi un salto a roma per uno di questi vale la pena farlo!!!! ;-)

    RispondiElimina
  2. se il risulatato è così eccezzionale non posso che copiartela..grazie e complimenti!!buona giornata cara

    RispondiElimina
  3. I maritozzi con la panna mi ricordano troppo le vacanze estive di quando ero bambina. Ne mangiavo a quintali. Grazie per aver postato la ricetta.

    RispondiElimina
  4. Spettacolari!!!Li devo provare,assolutamente.

    RispondiElimina
  5. Ma non si può!!
    Questo è un attentato....si un attentato al mio "tentativo di dieta" :D
    Comunque me li segno per quest'autunno
    Bravissima
    Ciao Carla

    RispondiElimina
  6. buoniii , mi piace la panna , il maritozzo invece qui lo chiamiamo " brioscia con lo zucchero " eheheheheheeh

    RispondiElimina
  7. Evviva i maritozzi con la panna!!!!
    Brava la mia concittadina....Sono favolosi!!!
    Un abbraccio..

    RispondiElimina
  8. Nooooo!! Non posso vedere queste delizie!!! Sono a dieta!! Ma appena la finisco li provo subito!! Sono troppo buoni!! Bravissima!! Un bacione.

    RispondiElimina
  9. siiii, voglio farli anche io!! Soprattutto adesso che a Roma non ci sto più!! Grazie per la ricetta :D

    RispondiElimina
  10. Quando spieghi le ricette mi fai venire subito voglia di farle perchè fai sembrare tutto semplice ; ))) bella la mia Make smakkkkkkkkk

    RispondiElimina
  11. BRAVA MARIA! Questi dolcissimi maritozzi sono una tipica preparazione romana...bacio! SILVIA

    RispondiElimina
  12. Da svenireeeeeeeeeeee!!! Che bontà, bravissima!
    Baci
    Francy

    RispondiElimina
  13. io non li ho mai provati, ma questa tua ricetta mi fa tanta voglia, chissà..!

    RispondiElimina
  14. CIAO,SONO PASSATA NEL TUO BLOG PER CASO...MA DOPO AVERLO VISITATO HO DECISO DI RESTARCI TRA I TUOI FOLLOWER E DI INSERIRTI TRA I BLOG CHE SEGUO...HAI TANTISSIME RICETTE CHE DOVRO PROVARE....SOLO A VISITARLO MI è VENUTA FAME....COMPLIMENTI....SE TI VA PASSA DA ME http://lamiadolcezza.blogspot.com/

    TI ASPETTO....

    RispondiElimina
  15. Io li ho fatti una volta per curiosita ma, da quel giorno, io e mio marito, ne siamo diventati dipendenti, non si comprano piu brioches per fare colazione!! devo aggiungere che si mantengono benissimo!!! Catia

    RispondiElimina
  16. nooooooooo questi li devo fare al mio moroso!!! ne andrà pazzo!!! complimenti per il blog... è bello ma anche molto interessante!!! se ti va visita anche il mio :) http://tecioccolato.blogspot.it/

    RispondiElimina

Se mi lasci un salutino ne saro' felice e ricambiero' con piacere!!Grazie

I commenti anonimi non verranno pubblicati.

 

blogger templates | Make Money Online