Lettori fissi

domenica 13 marzo 2011

Pite-Pitte(panini arabi)

Le pitte(o pite) sono dei panini arabi di facile esecuzione,li preparavo due volte alla settimana per averli pronti la mattina da far portare a scuola ai miei bambini come merenda,li farcivo con salumi e formaggi oppure con la tanto adorata nutella(pubblicita' occulta?...non credo abbia ancora bisogno di pubblicita'...e poi...se la merita tutta !!)
L'altra sera,invece,le ho preparate per cena...da mangiare guardando la partita accompagnate da un'ottima birra!!
Per una decina di pitte occorrono:
400 gr. di farina 00 ( io Molino Chiavazza)
250 ml.di acqua
1 presina di zucchero
20 gr. di lievito di birra
1 cucchiaino di sale fino

Diluire il lievito in due cucchiai d'acqua tiepida.
Mescolare in una ciotola la farina con il sale e lo zucchero,unire il lievito sciolto e l'acqua rimasta fino ad assorbimento.
Quindi versare il tutto sulla spianatoia, lavorare energicamente per qualche minuto e dividere l'impasto in dieci piccole palle.Coprire con un panno umido e prendendone uno alla volta schiacciarlo col palmo della mano e quindi tirarlo col mattarello per ottenere delle focaccine tonde alte 1/2 cm.
Lasciar lievitare un paio d'ore ,portare il forno a 240° e cuocere 4 pitte alla volta per 5 minuti.Le pitte devono risultare chiare,soffici e ben gonfie.Poi si tagliano a meta' e si farciscono a piacere!!
Volendole conservare il modo migliore è avvolgerle in sacchetti da freezer .


11 commenti:

  1. buoneeeeeeeeee..incuriosiscono anche me..tanto che segno la tua ricetta..grazie

    RispondiElimina
  2. Sai che non conoscevo questo pane arabo? complimenti cara!

    RispondiElimina
  3. A volte mi sento davvero ignorante(ero convinta che la pitta fosse un pane greco...)...grazie per essere passata dal mio blognido...

    RispondiElimina
  4. Io adoro i panini imbottiti. Ne mangerei anche a pranzo e a cena. Cambi il ripieno e cambia completamente sapore. Ce n'è una tale varietà.... Il mio preferito è maionese pomodoro e mozzarella, subito dopo con la frittata di piselli, ma non disdegno il dolce con pane burro e marmellata. Voglio provare anche con queste pitte. Baci Rosaria

    RispondiElimina
  5. Sono molto simili alla torta al testo umbra, solo che quella si cuoce appunto sul "testo". Davvero invitanti, anche per chi come me oggi ha qualche problemino di stomaco!

    RispondiElimina
  6. Sicuramente sono da provare.
    Clara

    RispondiElimina
  7. Questa ricetta me la segno di sicuro!!!!

    RispondiElimina
  8. Che buoni, da provare subito...un bacione!!

    RispondiElimina
  9. Vero una ricetta davvero curiosa!
    Non so se sia la stessa cosa (ma credo di si) io mangiavo il pane arabo al salmone in una pizzeria dove ancora vado e mi piaceva da morire...peccato che non lo faccia più....
    buona giornata carissima!

    RispondiElimina
  10. Anche la cucina straniera ora? Ma brava, sembrano buonissime...e che partita guardavi qualndo le mangiavi? Mmmmm....

    RispondiElimina
  11. buongiorno Maria, aspetto nuove ricettine!
    baciii

    RispondiElimina

Se mi lasci un salutino ne saro' felice e ricambiero' con piacere!!Grazie

I commenti anonimi non verranno pubblicati.

 

blogger templates | Make Money Online