Lettori fissi

giovedì 29 settembre 2011

Salsa verde

Dopo vari tentativi per ottenere un'ottima salsa verde ho seguito i consigli di "Giallo zafferano"e finalmente ci sono riuscita.La salsa verde è un'ottima salsa di origine piemontese usata per accompagnare bolliti e soprattutto la lingua di vitello.

Occorrono:
3 filetti d'acciuga
2 spicchi d'aglio
1 cucchiaio di capperi sotto sale
2 cucchiai di aceto bianco
100 gr. di olio extra vergine d'oliva
50 gr. di mollica di pane
120 gr. di prezzemolo
2 tuorli sodi
1 pizzico di zucchero
pepe q.b.

Ho scelto le foglioline piu' piccole del prezzemolo,lavate e asciugate e l'ho tritate con la mezzaluna.
Ho tritato anche le acciughe lavate,i capperi sciacquati e l'aglio.

Ho bagnato la mollica con l'aceto e l'ho strizzata e passata al setaccio.
Ho unito tutti gli ingredienti e ho mescolato bene aggiungendo l'olio,sale,pepe e zucchero.
Quindi ho aggiunto i tuorli d'uovo sodi e schiacciati con una forchetta.
Deve risultare abbastanza liquida e se non si consuma subito si conserva in frigo in un barattolino a chiusura ermetica coperta da un filo d'olio.

11 commenti:

  1. deve essere davvero buona questa salsa,la utilizzerò sicuramente:)grazie!!!

    RispondiElimina
  2. mai fatta...ci provero'...Grazie!!

    RispondiElimina
  3. che buona la salza verde! E' una delle cose che preparavo sempre con mia nonna. Lei però le uova le usava intere.

    RispondiElimina
  4. io ho fatto tantissimi, troppi, tentativi e mai mi hanno dato una salsa verde dalla giusta consistenza e sapore, la tua mi ispira molto e voglio provarla per spalmarla sopra fette di arrosto freddo o sul bollito. un bacione

    RispondiElimina
  5. l'accompagnamento con la lingua di vitello non mi alletta,ma la salsa verde si :) ottima riuscita ;)

    RispondiElimina
  6. Che buona! Anche mia mamma la fa spesso ed io ne vado matta!

    RispondiElimina
  7. Make non la conoscevo questa ricetta e ovviamente non l'ho mai mangiata ma voglio imparare a farla, seguirò i tuoi suggerimenti!

    RispondiElimina
  8. Ciao carissima, grazie per essere passata a trovarmi! ogni volta che passo di qua trovo sempre qualcosa che solletica le papille gustative. Nonostante il mal di gola che non m'abbandona, anzi peggiora, in quella salsa verde un tuffetto lo farei.
    Buona serata

    RispondiElimina
  9. bella questa salsetta la proverò...Baci e buona serata

    RispondiElimina
  10. Buona questa salsa tesoro!!! Veramente gustosa!! Brava tesoro!! Riesco a passare poco, perdonami, ma quando vengo da te riesci sempre a stupirmi!! Sei fantastica!! Un bacione dolcissima!! M.Luisa.

    RispondiElimina
  11. Qui in Veneto si usa normalmente il cren per accompagnare il bollito, ma questa alternativa mi ispira! Un bacio

    RispondiElimina

Se mi lasci un salutino ne saro' felice e ricambiero' con piacere!!Grazie

I commenti anonimi non verranno pubblicati.

 

blogger templates | Make Money Online