Lettori fissi

mercoledì 16 marzo 2011

Maionese

Avete mai fatto la maionese in casa?
Credevo fosse complicato,invece seguendo alcuni piccoli accorgimenti riesce perfetta !
Io l’ho fatta con:
2 tuorli
Sale e pepe
1 cucchiaino di aceto
250 ml. di olio di semi di girasole (o di arachidi)
Il succo di ½ limone
In una terrina abbastanza alta ho messo i due tuorli ,mi raccomando che siano a temperatura ambiente e appena uscite dal pollaio!!
Ho aggiunto un pizzico di sale e pepe e il cucchiaino di aceto,ho usato uno sbattitore elettrico e ho cominciato a mescolare ,non bisogna mai interrompere,quando è ben amalgamato ho iniziato a versare l’olio,prima a gocce e poi a filo ,e qui un’altra raccomandazione … a filo sottilissimo ,con molta pazienza ,piano piano,finito l’olio il composto vi sembrerà troppo denso…non allarmatevi ,versate il succo del limone e vedrete che otterrete la giusta consistenza. Ci vorranno circa 20 minuti ,ma alla fine avrete una maionese che ha tutto un altro sapore da quella che siete abituate a comprare .Coprite la terrina con la pellicola trasparente,mettete in frigorifero e usate la maionese entro una settimana.




14 commenti:

  1. Makenia posso darti un'altra ricetta fantastica e rapidissima?? Che porta ad una maionese che puoi spacciare per C... o K....?
    occorre avere il minipimer... e un bicchiere o un dosatore alto e stretto come il minipimer, io ho un dosatore con la base giusta per il mio minip...
    sul fondo un uovo intero, sì sì intero..., sopra all'uovo versare 230 gr di olio di semi di girasole, sopra versare due cucchiai di limone ed uno di aceto, mezzo cucchiaino di sale.
    prendere il minipimer e metterlo sul fondo DA SPENTO, quando è sul fondo accenderlo e tenerlo acceso per dieci secondi senza muoverlo, poi cominciare a far su e giù fino ad assorbire l'olio... tempo totale un minuto e mezzo... sapore da dieci e lode, da quando ho questa ricetta io la maionese non la compro più! Se la provi fammi sapere ♥

    RispondiElimina
  2. Ohhhhh....ma dai...certo cara Sasha che la provo ...se si prepara in due minuti ed è ottima perchè no...la prossima settimana la faccio cosi' e ti faccio sapere...grazie per il suggerimento...e se mi dai il permesso pubblichero' anche la tua versione!!!

    RispondiElimina
  3. la maionese!! ahhh!! buona.. e devo dire che quando la fa la mia mamma è ancora più buona! io non mi sono mai cimentata!! mi mette ansia! ma potrei provare! almeno con un'ovetto.. poca poca! mah chissà! vedremo! sei stata bravissima!! ^_^

    RispondiElimina
  4. Debora con l'aiuto della tua mamma non puoi sbagliare...impara cara...impara!!!un abbraccio...

    RispondiElimina
  5. posso regalarti anch'io un'altra versione un po' speciale? Assolutamente testata e ritestata più volte...
    Trovi tutto il procedimento nel mio blog. Ti lascio il link diretto alla ricetta ;)

    http://telovolevodire.blogspot.com/2011/02/maionese-speciale-senza-uova.html

    Quella classica la faccio anch'io come Sasha :) bacio.

    RispondiElimina
  6. Grazie Cristina...provero' anche la tua versione...un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Marì vuoi la mia versione? no è meglio di no, vengo a mangiare la tua, decidiamo con cosa mangiarla su....

    RispondiElimina
  8. Buondì Maria,
    ma è questa la famosa maionese che hai fatto assaggiare in diretta a "brontolo" mentre eravamo in messanger???? e ti credo che scrisse: "BUONISSIMAAAAAAAAAAAAAAA"
    Pure mia mamma la fa spesso in casa, e devo dire che pure a lei viene bene ed il sapore è tutta un'altra cosa di quella comprata!

    RispondiElimina
  9. Malu' se vieni ti faccio l'insalata russa...ti piace?
    Eh si Roberta...è proprio questa quella che ha assaggiato Brontolo!!Ahahahhhh...ormai non si fa piu' niente in segreto...

    RispondiElimina
  10. La maionese fatta in casa è l'unica che mangio!
    Bacio; Barbara

    RispondiElimina
  11. Grazie Barbara per essere passata da me e avermi dato modo di conoscere il tuo coraggioso marito...rinnovo il mio abbraccio a voi!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Maria complimenti per il tuo bellissimo blog!!grazie per essere passata!!mai fatta la maionese ..la tua sembra eccezzionale complimenti per questa ricetta e le altre che hai postato.ciao buon w.e.

    RispondiElimina
  13. Io l'ho fatta una volta sola ed è stato un disastro! Proverò a rifarla come hai scritto tu!!! Un bacione!

    RispondiElimina

Se mi lasci un salutino ne saro' felice e ricambiero' con piacere!!Grazie

I commenti anonimi non verranno pubblicati.

 

blogger templates | Make Money Online