Lettori fissi

domenica 8 agosto 2010

Gelato-biscotto"Cucciolone"

Quest'estate mi sto divertendo a fare gelati in casa e mentre preparavo questi pensavo che quando avevo i figli piccoli non li ho mai fatti,forse dipende dal fatto che a quei tempi non esisteva internet o forse avevo ben altro da fare con tre bambini che il massimo che riuscivo a fare era un ciambellone per la loro merenda.
Bè vorra' dire che sto facendo pratica per la merenda estiva dei miei futuri nipoti(spero presto!)...gia' me li immagino correre verso di me urlando con la loro vocina"nonna  nonna ..mi dai il gelato che fai tu!"...eh gente! Queste sono le piccole soddisfazioni della vita!!Ok...ok...smetto di sognare e vi metto la ricetta riveduta e corretta per una piu' semplice esecuzione:
con queste dosi mi sono venuti 12 biscotti belli grandi (formato per adulti ! :-)
Per la pasta :                                                                       
250 gr. di burro                                                                  
200 gr.di zucchero a velo                                                       
30 gr. di cacao amaro                                                            
3 uova                                                                                   
1 bustina di lievito x dolci
600 gr.di farina 00

Per la crema-gelato:
2 albumi
140 gr. di zucchero a velo
400 ml. di panna da montare
1 cucchiaio di cacao amaro



Si prepara prima la pasta:
sciogliere a bagnomaria o al microonde il burro e farlo raffreddare.
Montare il burro con lo zucchero a velo ,unire le uova e continuando a mescolare aggiungere la farina,il lievito e il cacao setacciati insieme.Impastare velocemente sulla spianatoia infarinata,formare un panetto e mettere a riposare in frigo per 2 ore.
Adesso passiamo alla crema: montare a neve ben ferma gli albumi.A parte montare la panna aggiungendo alla fine lo zucchero a velo e quindi amalgamare gli albumi al composto.
Prelevarne la meta' mettendola in un altro recipiente e aggiungere mescolando il cacao.
Mettere le due creme nel frigo.Trascorse le due ore tiriamo fuori dal frigo la pasta che a questo punto va stesa ,tagliata e messa sulla placca del forno...sembra facile?Ci stavo quasi rinunciando e alla fine ho trovato la soluzione (e mi ringrazierete!ihih!!)...ascoltate me e fate cosi':
tagliate un rettangolo di carta forno e mettetelo sulla spianatoia,prelevate un po' di pasta (grande come un pugno)coprite con un altro foglio di carta forno e stendete col matterello a uno spessore di 1/2 cm.,togliete la carta superiore e rifilate i bordi della pasta ottenendo un rettangolo,incidete col coltello i rettangoli della misura che volete,bucherellate la superfice con la forchetta (mi raccomando di non alzare la pasta...si rompe!)...prendete il foglio con tutti i biscotti sopra e adagiatelo sulla placca ...in forno a 250° x 5 minuti.
Quando hanno preso colore,tirateli fuori e metteteli sul tavolo sempre prendendo la carta-forno e lasciate raffreddare .
Continuate cosi' fino ad esaurimento della pasta
Io li ho fatti il pomeriggio e la mattina dopo che erano piu' asciutti li ho farciti...come?
Dai!! Adesso è facile...il peggio è passato...
Tirate fuori dal frigo le creme e con un cucchiaio ne mettete un po' di una e un po' dell'altra sul biscotto e coprite con l'altro biscotto,premete un po'...ma poco eh! e rifilate i bordi ...metteteli nel freezer a rassodare e poi li potrete avvolgere in carta d'alluminio o pellicola.
E quando li mangiate pensate a me!!! :-))))))

8 commenti:

  1. Uaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa Make!!!!!! lo voglio lo vogliooooooooooooooooooooooo
    se troppo troppo brava!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ma guardala come si è appassionata ai gelati!!! Buono il cucciolone!! Grande Maria!!! t'è venuto una meraviglia e tanta fatica ti ha dato una gran bella soddisfazione! e vedrai come correranno da te i tuoi nipotini quando gli dirai che hai preparato il cucciolone :))

    RispondiElimina
  3. mmmm bella idea maki...li faro al piu presto grazie!!!

    RispondiElimina
  4. E' molto invitante questo gelato con il biscotto.
    Grazie per la ricetta ed i suggerimenti che ci hai dato.
    Un caro saluto Gabry

    RispondiElimina
  5. Voi siete tutte piu' brave di me per i dolci,sicuramente vi riusciranno una meraviglia e fatemi sapere se li fate ok?

    RispondiElimina
  6. Ciao Maria
    grazie di essere passata sul mio blog e per aver partecipato al mio candy.
    Buona fortuna.
    Anto.

    RispondiElimina
  7. ciao , ho visto che hai trovato la scadenza...bene! mi hai fatto venire una fame con tutte questa ricette....baci

    RispondiElimina
  8. We ma io avevo lasciato il primo commento...ed è sparito!!!! Ma è sparito anche il cucciolone? Ne volevo uno....brava Marì, proprio brava!

    RispondiElimina

Se mi lasci un salutino ne saro' felice e ricambiero' con piacere!!Grazie

I commenti anonimi non verranno pubblicati.

 

blogger templates | Make Money Online