Lettori fissi

sabato 16 luglio 2011

Melanzane ripiene alla meridionale

A modo mio non lo so...le ha sempre fatte mia mamma e ancora oggi non so se è una ricetta napoletana o pugliese,quindi nel dubbio,per non sbagliare,le do questo nome!
Cosa occorre?

Tre melanzane viola,del tipo stretto e lungo
due o tre pomodorini pachino
pane grattugiato,
prezzemolo,
capperi ,
olive nere di Gaeta
sale e pepe quanto basta,
aglio,
olio per friggere.

Ho lavato le melanzane, tagliate a metà nel senso della lunghezza e levato la polpa con un coltello e poi tagliata a dadini. Ho fritto prima le melanzane e poi nello stesso olio ho rosolato la polpa con uno spicchio d’aglio,che poi ho tolto,aggiunte le olive snocciolate,i capperi lavati e strizzati,il prezzemolo tritato e i pomodorini .Lasciato cuocere a fiamma bassa per un quarto d’ora e lasciato intiepidire,completato con il pane grattugiato,amalgamato tutto e con questo composto ho riempito le melanzane,le ho trasferite in una terrina da forno unta d’olio.Ho spolverato con altro pane grattugiato e irrorato di olio per farle rosolare per benino. Ho infornato a 180° per circa una mezz’ora. Ottime anche fredde!

16 commenti:

  1. Buonissime...sono simili a quelle di mia mamma..

    RispondiElimina
  2. la mia mamma invece, non solo non le fa, ma non mangia nemmeno quelle che ogni tanto le porto io!
    La tua ricetta è molto saporita, prendo spunto
    Bacione!

    RispondiElimina
  3. che buona questa ricetta......io sono pugliese salentina ma non so esattamente di dovè questa ricetta secondo me è un misto

    RispondiElimina
  4. greca non è!!!! :)
    buona e saporita!

    RispondiElimina
  5. Io sono siciliana e anche qui si fanno spesso in questo modo , con lo stesso ripieno fanno spesso i calamari aggiungendo però le teste fatte a piccoli pezzi . Secondo me fanno parte di quelle ricette che si tramandano e che prima si facevano magari senza capperi ma solo con ciò che avanzava .. Comunque buonissime !!

    RispondiElimina
  6. adoro le melanzane e ancor piu se ripiene grazie per la tua versione ^^ ti apsetto al mio contest
    buona domenica

    RispondiElimina
  7. Marì a Salerno le facciamo così....quindi....baci!

    RispondiElimina
  8. Anche se non mangio melanzane, che acquolina!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  9. Anche a casa mia le facciamo così (mia mamma è napoletana)... e sono assolutamente deliziose!!!

    RispondiElimina
  10. Ok amiche mie,abbiamo appurato che queste melanzane vengono cucinate cosi' al sud...e quindi verranno chiamate...melanzane alla meridionale!!Vi piace?Un abbraccio a tutte!!

    RispondiElimina
  11. Si si,anche quì in puglia si fanno simili!son troppissimo buoneeeee!complimenti cara!

    RispondiElimina
  12. Devono essere troppo buone eccome. Non le ho mai fatte così, davvero saporite. A presto.

    RispondiElimina
  13. Mariaaaaaaaaaaaaaa sei peggio di me, sempre con il forno acceso! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  14. makeeeee me le prepari quando vengo da te????? le adoroooooooooooooooo!!!!

    RispondiElimina
  15. Invitarmi a pranzo quando fai certe delizie no vero!? *___*

    Adoro le melanzane ripiene, mi hai fatto venire una voglia matta ^_^

    RispondiElimina
  16. I panini sono formidabili, ma questa melanzane per hanno un fascino particolare.
    Complimenti sia per la ricetta che perl'interessantissimo blog.
    Posso sdebitarmi con un buon caffe'? Passa da me allora. Ti aspetto

    RispondiElimina

Se mi lasci un salutino ne saro' felice e ricambiero' con piacere!!Grazie

I commenti anonimi non verranno pubblicati.

 

blogger templates | Make Money Online