Lettori fissi

venerdì 10 giugno 2011

I fusilli di Pinocchio

Quando i miei figli erano piccoli andavamo spesso in giro e quell’anno,era il 1992 decidemmo di provare l’esperienza del campeggio;comprammo la tenda,era bellissima,grande…sei posti letto piu’ veranda…ricordo l’impresa per montarla la prima volta tra le risate dei bambini !E partimmo all’avventura,senza destinazione,quando eravamo stanchi ci fermavamo e cercavamo il primo camping disponibile!Arrivammo al lago di Garda e da li’ verso le Dolomiti.Sulla strada del rientro ci fermammo a Collodi per visitare il famoso parco di Pinocchio che non è un parco di divertimenti ma piuttosto un percorso letterario,un connubio di arte e ambiente che rende questo posto unico al mondo.Ci si inoltra nella folta vegetazione percorrendo un vialetto tortuoso e all’improvviso ti trovi davanti una scultura che ricorda una vicenda della celebre favola!!!
                                                                La mappa del parco


Tra le tante foto scattate ho scelto questa con i miei tre gioielli in compagnia della figura che li segue dalla nascita...il Carabiniere!
E proprio li' a Collodi,in un ristorante dove ci fermammo a mangiare scegliemmo questi "fusilli con pancetta e peperoni",ne rimanemmo talmente entusiasti che spesso li ripropongo e ormai a casa si chiamano"I fusilli di Pinocchio"anche se i miei "bimbi"ormai sono cresciuti!!

Gli ingredienti sono(non metto le dosi perchè è tutto a gusto personale):

Pasta formato fusilli (ma anche le penne rigate sono perfette)
Pancetta affumicata
Peperoni arrostiti e spellati
Panna da cucina
Pomodori pelati(uno o due bastano)
olio,sale,cipolla
Vino bianco
Formaggio parmigiano grattugiato

Mettere a cuocere la pasta e nel frattempo in una larga padella versare un po' d'olio con cipolla affettata finemente,soffriggere dolcemente e unire la pancetta affumicata a dadini,quando è rosolata sfumare con un po' di vino bianco e completare con i peperoni tagliati a filetti e i pomodori,salare e lasciar cuocere 5-6 minuti.
A fine cottura aggiungere la panna e mescolare,scolare la pasta e versarla nella padella col sughetto,amalgamare,impiattare e spolverare col parmigiano grattugiato e ...Viva Pinocchio!!!!!!


Con questa ricetta partecipo con gioia al bellissimo Contest di Benedetta
realizzato in collaborazione con Carpisa!!!
 



13 commenti:

  1. Ciao, belli i fusilli di Pinocchio!
    Adesso vado a curiosare da Benedetta e vedo se riesco ad aderire al contest
    Un abbraccio Carla

    RispondiElimina
  2. davvero buonissimi,ci sono stata anche io al parco di collodi,quando i figli erano piccoli ci siamo divertiti molto è carinissimo

    RispondiElimina
  3. Che belli i ricordi Make, il passato poi ha sempre quel gusto di dolce tristezza! Devo provare questi fusilli, secondo me sono veramente gustosi

    RispondiElimina
  4. E' bellissimo associare una ricetta ad un bel momento trascorso con chi ami di più al mondo...

    RispondiElimina
  5. Che bel post, prima il racconto e poi la ricettina, mi piaceee!!! Ma tu non ci sei nella foto? Mmmmmm....

    RispondiElimina
  6. la ricetta sembra proprio gustosa (magari sostituisco la pancetta! :P) ed il tuo racconto è stato davvero tenerissimo!! ^^ grazie mille per aver condiviso questo bel ricordo e per il preziosissimo contributo al contest...appena posso aggiorno la lista! ti ricordo che non c'è alcun limite per le ricette quindi se ne hai voglia puoi partecipare con altre "ricette-ricordo"! :) a presto!
    Benedetta

    RispondiElimina
  7. Che fusilli spettacolari, sono ancora più gustosi quando hanno questi bellissimi ricordi di gioia e spensieratezza!! Un abbraccio tesoro e grazie!!!
    M.Luisa.

    RispondiElimina
  8. Le ricette che portano con loro un ricordo sono sempre le più gustose! Che bella emozione la prima vacanza in tenda!!

    RispondiElimina
  9. Tesoro ma che bello il tuo campeggio,all'avventura, con i figli,alla scoperta d posti bellissimi e di sapori nuovi!bellissima la loro foto insieme :D questa ricetta la preparo anche io,ma i peperoni li salto in padella non li arrostisco,però penso che il peperone arrostito come lo fai tu sia più saporito :) bravissima,kiss

    RispondiElimina
  10. Complimenti per il tuo racconto e perfetto l'abbinamento alla gustosa ricetta! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  11. Ciao Maria,
    ...conosco Collodi da tanto...ci ho
    portato figlie e poi nipote..
    bello il tuo racconto e ottima la ricetta..
    complimenti!
    Grazie per esserti iscritta tra i miei lettori
    avrei voluto ricambiare con piacere ma non so' perche' da mesi,dal mio pc.. non riesco piu'a seguire blog..ho chiesto aiuto a tanti x questo problema ma ..nulla da fare..il curioso è che mio cognato bravo al pc...dal suo riesce ad entrare...e per provare mi ha inserito in alcuni blog...Se magari qualcuno puo' aiutarmi ...
    Ti seguiro' comunque!!
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  12. Un ricordo, un'avventura e un'ottima ricetta legata all'occasione. bellissimo post, complimenti. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  13. Chissà che bontà quella pasta e che piacere rifarla in ricordo di quella vacanza! Sono lieta di conoscerti, è la prima volta che passo a trovarti. A presto, Valentina

    RispondiElimina

Se mi lasci un salutino ne saro' felice e ricambiero' con piacere!!Grazie

I commenti anonimi non verranno pubblicati.

 

blogger templates | Make Money Online