Lettori fissi

mercoledì 2 febbraio 2011

Treccione salato di panbrioche

Vi capita mai di entrare in crisi per organizzare qualcosa per la cena?A me spesso e allora apro il frigo e tutte le ante della cucina in cerca di un’idea …vediamo un po’ cosa c’è? Ho la farina ,il lievito c’è…e poi ?ahhhh ecco  un pezzetto di parmigiano,un pezzetto di provolone ,qualche fettina di salame e un trancio di prosciutto crudo…ok…voglio proprio provare quel treccione che ho visto sul blog di quella signora…mmmhhh…come si chiama?mi sfugge il nome…Minu’?no…forse Manu’?...no…ufff…Malu’?si…forse è lei…accendo il pc e cerco…eccolaaaaa…”In cucina da Malu”…a vederlo sembra buono…ma si…al lavoro!!!

Ingredienti
550 gr. di farina(ho usato la Manitoba del Molino Chiavazza)
un uovo+  un tuorlo per spennellare,
un cubetto di lievito di birra da 25 gr.(io ho usato una bustina di lievito secco)
un cucchiaino di sale,
un cucchiaino di zucchero,
250 gr. di latte,
50 gr. di olio extra vergine d’oliva

In una capiente ciotola mettere la farina ,l’uovo,il sale,l’olio,lo zucchero, il lievito precedentemente sciolto in un po’ di latte tiepido e il resto del latte,lavorare il tutto continuando poi sulla spianatoia impastando fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.Coprire con un panno e lasciar lievitare 2 ore in luogo caldo,io l’ho messo nel forno spento con la luce accesa.Quando è raddoppiato di volume  dividere l’impasto in tre parti,stenderlo e farcire a piacere ,e gia’ l’ho anticipato che ho messo prosciutto crudo tagliato a tocchetti,fettine di salame ,tocchetti di parmigiano e provolone piccante ,chiudere a salsicciotto le tre parti e intrecciarle tra loro ,lasciar lievitare ancora ,spennellare con il tuorlo e infornare a 180 gradi fino a doratura .A casa mia è piaciuto tantissimo e presto lo rifaro’!!




Con questa ricetta partecipo al Contest"Mani nella Manitoba"

                                            

17 commenti:

  1. mhmhmhhmmh che bello questo treccione!!!! Bravissima e complimenti per il tuo blog! Bacione

    RispondiElimina
  2. Grazie Kiara e ...benvenuta!!

    RispondiElimina
  3. wow!!! che golosità ... a quest'ora poi ...
    un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  4. Davvero eccezionale!! Tio è riuscito una meraviglia! Bravissima! Un bacione.

    RispondiElimina
  5. Bello da vedere e buono da mangiare questo treccione!
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  6. Eh si...stuzzica l'appetito cari viaggiatori!
    Grazie per i complimenti Manuela e Letizia!!Sempre troppo carine...un bacione a tutti voi!!

    RispondiElimina
  7. Che bel faccione brioscioso!!!! e l'interno sembra morbidissimo!! E che è questa Minu? Manu? mmmmmmmmmmmmmmm

    RispondiElimina
  8. ..quanto mi piace il sapore del treccione, dolciastro e morbido!.Poi, che buoni formaggi e prosciutto crudo..ahh come lo avrei pappato!!!!.

    RispondiElimina
  9. Senta un pò signora Maria, guardi che mi faccio pagare i diritti d'autore, eh? cerchi di non fare tanto la spiritosa....però ti è venuto proprio bello...Prrrrrr!!!!

    RispondiElimina
  10. Titty cara ho messo la foto della fetta proprio per te...forse la conosci la signora Minu'ops..Malu'!!
    Eh si Lilybets ,è proprio stuzzicante!!
    Ohhhh Signora Minu'che piacere averla qui...ha visto che bello il suo treccione?Per i diritti d'autore passi alla cassa,grazie!!

    RispondiElimina
  11. Ahahah,troppo forte Maria :)) Bellissimo treccione salato,e quanto è soffice!! Brava!

    RispondiElimina
  12. Detto da te è un gradito complimeto Fra'...un bacione piccola...

    RispondiElimina
  13. Tutte le sere entro in crisi per la cena, e credo che questo bel treccione una sera mi tolga dalla crisi!
    sisi lo farò molto presto!

    RispondiElimina
  14. Provalo Roby e poi mi darai ragione...Buona domenica!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Makenia, grazie di partecipare al mio blog Candy. Son felice di aver visitato il tuo blog: io sono negata in cucina...chissà che tu non mi trasmetta qualche trucchetto da potermi migliorare un po'. In fondo anche questa è una missione dei blogger giusto?

    RispondiElimina
  16. domani sera farò le patate del post sopra, ma in settimana toccherà anche al bel treccione!
    baci!

    RispondiElimina
  17. grazie per questa e per le altre ricette, le inserisco subito in elenco... in bocca al lupo...

    RispondiElimina

Se mi lasci un salutino ne saro' felice e ricambiero' con piacere!!Grazie

I commenti anonimi non verranno pubblicati.

 

blogger templates | Make Money Online