Lettori fissi

venerdì 29 aprile 2011

Stracotto di manzo al Barolo

Per una cena con amici ho preparato questo piatto di carne davvero gustoso che ho accompagnato con delle patatine novelle al forno e ricoperte con la stessa salsa.
La ricetta l'avevo presa qui ma io ho usato il Barolo.


Ingredienti per 6 persone: 1 kg circa di manzo (scegliete un taglio magro, pesce, scamone, oppure semigrasso come il cappello del prete), 2 carote, 2 coste di sedano, 1 grossa cipolla, 1 rametto di rosmarino, 2 grandi foglie di salvia, 1 spicchio di aglio, sale, pepe, 1 bottiglia di vino Barolo, 3 cucchiai d’olio d’oliva.
La sera prima: mettete la carne in una ciotola con le verdure sbucciate e le erbe e coprite con il vino. Riponete in frigo fino al momento di cucinare (in tutto lasciate la carne nel vino da 12 a 24 ore). Se la carne non fosse del tutto immersa nel vino, giratela dopo alcune ore e coprite la ciotola.
Scaldate l’olio in una casseruola a fondo su fuoco medio e fatevi rosolare il pezzo di carne ben sgocciolato e asciugato con carta assorbente. Nel frattempo, tagliate le verdure a pezzettini. Avvolgete il rametto di rosmarino nelle foglie di salvia e legate con spago da cucina (è un trucco per non ritrovare gli aghi del rosmarino nel sugo). 
Quando la carne è dorata, toglietela dalla casseruole e buttatevi le verdure e le erbe. Lasciatele soffriggere a fuoco moderato per circa 10 minuti, quindi rimettete la carne nella casseruola. Cospargete con un cucchiaino di sale e un po' di pepe e coprite con il vino della marinata. Portate e ebollizione e abbassate a questo punto la fiamma al minimo
Lasciate cuocere per 2 ore circa, o fino a quando la carne sarà tenera, girandola ogni tanto. Togliete la carne dalla casseruola e tagliatela a fette. Passate il fondo di cottura (liquido e verdure) nel mixer e rimettete il tutto nella casseruola. 




9 commenti:

  1. Sai che non l'ho mai fatta questa ricetta! Voglio provarla dev'essere gustosissima. Ciao, buon W.E

    RispondiElimina
  2. Mmmmm mette proprio fame!!complimenti!!buon w.e.

    RispondiElimina
  3. Bellissima ricetta cara, lo sai che la cercavo? L'ho mangiata in un ristorante per un matrimonio, non riuscivo a trovare la ricetta giusta! l'ho salvata tesoro, questa è veramente una ricetta di tutto rispetto, bravissima, ti è venuta benissimo!! Un abbraccio, M.Luisa.

    RispondiElimina
  4. ma che buonoooo! questo piatto è davvero goloso! prendo nota -se non ti dispiace- mi tornerà utile quando dovrò preparare un secondo per qualche pranzo in famiglia! è molto sfizioso! bravissimaaaa! baci

    RispondiElimina
  5. Wow!!! Mi sembra proprio buono...mi sa che lo provo!!! Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  6. Questo è una vera prelibatezza, buonissimo, ciao.

    RispondiElimina
  7. Ahhhhhhhhhaaaa!!!!Qui si fa sul serio, ma guarda che piattino, stai diventando quasi una chef.....ma brava!!!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Maria, hai preparato un piatto molto ma molto invitante, me lo mangerei volentieri per cena :)
    Complimenti anche per le altre ricette, sono tra i tuoi sostenitori, così ogni tanto vengo a vedere cosa hai preparato di buono. Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. we e che bel piatto raffinato!Bravissima!

    RispondiElimina

Se mi lasci un salutino ne saro' felice e ricambiero' con piacere!!Grazie

I commenti anonimi non verranno pubblicati.

 

blogger templates | Make Money Online