Lettori fissi

giovedì 26 maggio 2011

Capretto su sformatino di piselli

Grazie ad una nuova collaborazione e precisamente con l'Azienda Melandri Gaudenzio ho scoperto prodotti che non conoscevo.Questa Azienda nasce nel 1947 a Bagnocavallo di Ravenna,nel cuore della Romagna,la sua attivita' principale è l'importazione,la selezione,il confezionamento e la commercializzazione di legumi,cereali e semi oleosi ottenuti da agricoltura convenzionale e biologica per uso alimentare e zootecnico.

Oltre ai legumi come fagioli Azuki verdi,i ceci giganti e legumi misti per zuppe,nel pacco c'erano semi oleosi:semi di girasole,semi di sesamo e semi di papavero.I cereali rappresentati dal miglio decorticato e tre confezioni di farinpiu',una farina istantanea ai multicereali,una di fagioli borlotti e una di piselli e con quest'ultima ho preparato questo squisito piatto.Passiamo alla ricetta?ok...andiamo in cucina e vediamo cosa serve per 4 persone:
300 gr. di cosciotto di capretto
150 gr. di piselli freschi
cipolla
vino bianco secco
sale,pepe,olio e.v.o.
100 gr. di Farinpiu' Piselli
1/2 litro di brodo vegetale
Ho tagliato a pezzetti il cosciotto disossandolo e l'ho messo in poca acqua e aceto per una mezz'ora.
In una padella ho messo l'olio con la cipolla affettata e l'ho fatta imbiondire ,ho aggiunto la carne sgocciolata e asciugata e ho fatto rosolare dolcemente,quindi ho versato 1/2 bicchiere di vino bianco ,coperto e lasciato cuocere a fuoco dolce rimestando spesso per un'oretta ma un quarto d'ora prima di spegnere ho aggiunto i piselli,sale e pepe.
Per lo sformatino ho seguito le istruzioni sulla scatola,ho stemperato la farina nel brodo caldo,ho mescolato con la frusta per qualche istante fino a raggiungere una consistenza cremosa,ho salato e pepato...semplice vero?Poi ho messo il composto in piccoli contenitori cilindrici ricoperti di alluminio ,lasciati intiepidire e sformati,coprendoli con la carne e i piselli. Questa Farinpiu' è stata una piacevole sorpresa,un sapore delicato ma che rilascia un sentore di tostato che mi è piaciuto moltissimo e...non vedo l'ora di provare anche le altre!!

8 commenti:

  1. Sai, io sono stata vegetariana per circa 20 anni, praticamente da quando ero bambina...odiavo la carne, odiavo i cacciatori e odiavo chi la mangiava! Poi crescendo ho capito che si può essere anche un po' moderati...e un giorno, poco dopo aver avuto il mio primo bimbo, ho avuto una gran voglia di assaggiare del prosciutto! L'ho fatto e mi è piaciuto...e oggi sono onnivora! Come dice il grande Guccini " si nasce incendiari e si muore pompieri...". In questo caso è vero, ma non riesco a pensare a carne di capretto, pecora, agnello...poco anche coniglio e pollo...insomma sono una codarda e certo il maiale o il vitello non sono meno animali...però non ce la faccio....insomma tutta questa filippica mi è venuta di getto dopo aver letto cosciotto di capretto...sono una stramba, lo so....buon appetito!!!!

    RispondiElimina
  2. Spettacolare!! Già il capretto è buono di suo!! Con questo sformatino poi è una vera delizia!!
    Bravissima tesoro, hai avuto un idea geniale!!
    Un abbraccio, M.Luisa.

    RispondiElimina
  3. Ciao cara! Una ricetta molto originale e presentata alla grande! Un bacione.

    RispondiElimina
  4. Ma che ricettina sfiziosa Make! Brava brava!

    RispondiElimina
  5. Ma guarda che bel piattino ha preparato la nostra Maria, ha detto Titty se quando viene a trovarti glielo fai!!! ihihihi!

    RispondiElimina
  6. Ciao, ho scoperto con grande piacere il tuo blog. Complimenti per la ricetta, oltre ad essere buona e presentata in modo splendido. Ti dò un saluto

    RispondiElimina
  7. E' vero. Una ricetta originale e secondo me buonissima. Ciao, buon WE

    RispondiElimina
  8. ottimo questo sformatino..devo provarlo!!graziee buona domenica

    RispondiElimina

Se mi lasci un salutino ne saro' felice e ricambiero' con piacere!!Grazie

I commenti anonimi non verranno pubblicati.

 

blogger templates | Make Money Online