Lettori fissi

mercoledì 23 febbraio 2011

Focaccia con le cipolle

La Puglia terra ricca di genuinita' e tradizioni secolari...ricordi d'infanzia,di estati trascorse nella masseria del nonno tra ulivi e vigne,a stretto contatto con la natura e per merenda la frisella col pomodoro...i giochi nella piazza del paese senza pericolo di macchine...e il gelato comprato con 50 lire nell'unico bar...e la sera a prendere il fresco seduti sugli scalini di casa ad ascoltare i racconti del nonno....che quando arrivavo da Roma la prima domanda era"sei stata promossa?" e il premio erano delle caramelline colorate che tirava fuori dalla tasca della giacca ,le metteva nella mia mano,mi dava un bacio sulla fronte e orgoglioso mi diceva "brava!"

Questa focaccia l'ho sempre vista fare da mia mamma che ha imparato a farla li' in Puglia ,sicuramente non è come la fanno li',con la loro farina ma è buonissima lo stesso.
L'impasto che uso è questo .

Per il ripieno occorre:
3-4 cipolle
olio,sale,pepe
qualche pomodoro pelato
olive nere
capperi sotto sale
acciughe sotto sale

In una padella mettere l'olio con le cipolle affettate e lasciarle ammorbidire a fuoco dolce,aggiungere i pomodori,sale,pepe,olive,capperi e le acciughe, cuocere altri 20 minuti.
Oliare una teglia da forno e stendere uno strato di pasta,versare le cipolle livellando bene e ricoprire con l'altra pasta,ungere lo strato superiore e infornare a 180 gradi per 35-40 minuti .

10 commenti:

  1. Adoro questa focaccia tanto quanto adoro la puglia e la sua gente!!! Ogni tanto la faccio anch'io avendo un marito tarantino ho imparato a farla da mia suocera, è vero quando dici che non è come la fanno lì....... pur usando gli stessi ingredienti non è mai come la fanno loro...... Bacioni Cris.

    RispondiElimina
  2. Wow,ma questo è il calzone di cipolla pugliese!!! Da noi si fa nel periodo pasquale!!! Che meraviglia ti è venuto!Bravissima Make!!!

    RispondiElimina
  3. Non ci sono emoticon e quindi non posso descriverti la voglia che mi hai messo con questa ricetta!!! ma se la faccio senza acciughe???

    RispondiElimina
  4. Mannaggia, ho la bava sulla bocca!!!

    RispondiElimina
  5. Cris...che bello...abbiamo in comune la meravigliosa terra pugliese!!
    Fra' detto da te è il complimento piu' bello...grazie tesoro!
    Titty...e certo che viene bene anche senza acciughe!
    Solema sicuramente ti consolerai con uno di quei deliziosi piatti che prepari tu!

    RispondiElimina
  6. buongiorno Maria!
    oltra all'amicizia, ogni volta che passo dal tuo blog a sbirciare qualche ricettina, mi convinco sempre più che devo proprio venire a trovarti!
    buona giornata, un bacione!
    Roberta.

    RispondiElimina
  7. COME STAI???
    SPERO UN PO' MEGLIO!!
    BUONA GIORNATA!

    RispondiElimina
  8. Anch'io senza acciughe..se poffà???

    RispondiElimina
  9. Ciao Makenia!!
    Sono venuta a sbirciare nel tuo blog che trovo veramente carino! Ho letto della tua passione per l'Africa.. non sai quanto mi piacerebbe andarci!!Prima o poi ce la farò!! ;-)
    E questa focaccia deve essere strepitosa!
    Complimenti, ti seguo anch'io!
    A presto!

    RispondiElimina
  10. Benvenuta Luana...quando vai in Africa fammelo sapere,mi dai un passaggio...solo per l'andata ;-)

    RispondiElimina

Se mi lasci un salutino ne saro' felice e ricambiero' con piacere!!Grazie

I commenti anonimi non verranno pubblicati.

 

blogger templates | Make Money Online