Lettori fissi

lunedì 19 luglio 2010

Gelato tipo Viennetta

Ho cominciato a fare questo gelato cosi'...per provare se fosse veramente come quello che si compra...e mi ritrovo a farlo due volte alla settimana perchè in casa piace a tutti,chi lo vuole dopo pranzo,chi dopo cena,chi a merenda ...ormai non deve mancare nel freezer...e poi è cosi' facile da fare!Insomma...basta poco...che ce vo'?!?
Gli ingredienti che servono sono questi:
100 gr.di cioccolato fondente
500 ml. di panna da montare
3 albumi
3 cucchiai di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
2 cucchiai di glucosio


Inoltre occorre avere uno stampo da plum-cake,un pennello per dolci,uno sbattitore elettrico e carta d'alluminio.


E adesso passiamo alla preparazione:
prima di tutto occorre sciogliere a bagnomaria il cioccolato,nel frattempo preparare delle strisce di carta d'alluminio delle dimensioni dello stampo.
Quando il cioccolato è sciolto intingervi il pennello e passare abbondantemente sulle strisce ...cosi'
quindi mettere le strisce a rapprendere nel freezer.


Adesso montiamo ben bene la panna .
In un'altra ciotola montiamo a neve ben ferma gli albumi,aggiungiamo lo zucchero a velo,la vanillina e incorporiamo la panna sempre con movimenti dal basso verso l'alto,infine aggiungiamo il glucosio ,che a differenza dello zucchero non cristallizza e rende il composto elastico.
Foderiamo lo stampo con la pellicola trasparente ,questa operazione serve per sformarlo poi con piu' facilita',e cominciamo a comporre il gelato:
uno strato di panna ,una striscia di cioccolato,uno strato di panna e una striscia di cioccolato e cosi' via fino al bordo dello stampo,coprire con pellicola e mettere in freezer almeno 4-5 ore.Al momento di servire rivoltare lo stampo e decorare a piacere.
Ci si puo' sbizzarrire con la fantasia aggiungendo secondo i gusti nocciole tritate,gocce di cioccolato o come quest'ultima che ho fatto con wafer al cioccolato sbriciolati...è facile no?


9 commenti:

  1. complimenti per questo gelato, beata te che hai voglia di metterti a cucinare..........comunque grazie per la ricetta, chissà che mi venga la voglia uno di questi giorni!

    RispondiElimina
  2. la mia cucina è la parte piu' fresca della casa...ecco perchè ci sto passando la maggior parte del tempo...e faccio contenta la mia famiglia...e poi con questa ricetta non si accende il fuoco!!Un abbraccio..

    RispondiElimina
  3. Maria che bella che ti è venutaaa!!! Bravissima!! e mi raccomando quando la magni pensamiiiii!!

    RispondiElimina
  4. Fra' e penso si a te...tu e Malu' siete le complici!!ahahah

    RispondiElimina
  5. Sembra che farà ancora più caldo, ma si può? Hai qualche altra bella ricettina? Ti diverti con la nuova avventura? Specialmente all'inizio "assorbe" molte energie... buone cose, baci

    RispondiElimina
  6. ....posso assicurare sulla bontà del prodotto, essendo un fruitore, quasi giornaliero...hahahahahahah.....siiiiiii...me piaceeeee!!!!!! Slurph!!!!

    RispondiElimina
  7. Un suggerimento, spero che Makenia non me ne voglia, FALLE PIU' GRANDI STE' VIENNETTE....se no...firnisce subit!!!!!! :-))

    RispondiElimina
  8. Ciao Nina...è sempre un piacere averti qui...altre ricettine fresche fresche?Ok cara...
    Antonello...tu compra uno stampo dimensioni caserma e vedrai che durera' un po' di piu'!!!

    RispondiElimina
  9. Carino, dalla foto somiglia molto. Proverò a farla :)

    RispondiElimina

Se mi lasci un salutino ne saro' felice e ricambiero' con piacere!!Grazie

I commenti anonimi non verranno pubblicati.

 

blogger templates | Make Money Online