Lettori fissi

domenica 28 ottobre 2012

Fregola sarda

La fregola è un tipo di pasta tipica della Sardegna,rigorosamente lavorata a mano e per le sue dimensioni minute è indicata per zuppe e minestre. La ricetta piu' famosa è la fregola con le arselle o telline, ma si possono sostituire egregiamente anche con le vongole.Non avevo mai visto lavorare questa pasta per cui ho fatto una capatina su You Tube per rendermi conto della lavorazione e ho trovato questo video,se volete anche voi darci un'occhiata per capire meglio come lavorarla.

Occorrono:
500 gr. di semola di grano duro
200 ml. circa di acqua
sale q.b.
una bustina di zafferano

Ho sciolto lo zafferano e il sale nell'acqua.
In una ciotola di terracotta ho messo 2 manciate di semola e 2 cucchiai d'acqua e con le dita ho cominciato a girare la semola sempre nello stesso verso sbriciolandola  tra i polpastrelli, ho messo da parte quella piu' grossa lasciando sul fondo quella troppo fine, ho rimesso altre 2 manciate di semola e acqua e ricominciato a mescolare e cosi' via...fino ad esaurimento della semola.
Ho steso la pasta su una teglia coperta con carta forno e messa ad asciugare in forno al minimo calore per un paio d'ore,quando si è ben asciugata l'ho stesa su una tovaglia pulita e lasciata tutta la notte a seccare bene.
A questo punto la fregola è pronta e puo' essere messa in un contenitore a chiusura ermetica e conservata anche per mesi.


mercoledì 3 ottobre 2012

Plumcake rustico

Un rustico ideale come antipasto o per una cena accompagnato da verdure cotte o una bella insalatona,oppure da inserire tra le portate di un buffet!

Per uno stampo da 30 cm. occorrono:

Per l'impasto:
3 uova
300 gr. di farina 00 ( io ho usato quella per dolci e sfoglieMolini Rosignoli )
100 ml. di latte
100 ml. di olio di semi di mais
1 bustina di lievito istantaneo
sale e pepe

Per la farcitura:
80 gr. di formaggi parmigiano e pecorino grattugiati
2 fette di formaggio a pasta filata
100 gr. di mortadella
100 gr. di bacon

Preparazione:
Tagliare a dadini la mortadella ,il bacon e il formaggio a pasta filata.
In una terrina montare le uova con sale e pepe,quindi aggiungere il latte e l'olio e terminare con la farina fino ad ottenere un composto liscio e spumoso.
A questo punto unire i salumi,i formaggi e la bustina di lievito mescolando tutto.
Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake e versare il composto che andremo a infornare  in forno caldo a 180° per circa 40 minuti. Raffreddare un po' il plumcake prima di sformarlo,tagliare a fette e servire.
Tovaglietta Busatti








 

blogger templates | Make Money Online